Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L’alba della ripartenza
L’alba della ripartenza
L’alba della ripartenza
Ebook389 pages5 hours

L’alba della ripartenza

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Nella Radura il tempo si ferma. I suoi piccoli abitanti, seguendo i ritmi che scandisce la Natura, vivono in simbiosi con gli umani condividendo in armonia i ritmi lenti e cadenzati di una realtà fuori dall’ordinario, nel rispetto dei singoli spazi e delle singole esigenze. Avendo stipulato in precedenza un patto di non belligeranza, le due parti si assicuravano pace e serenità
garantendosi l’un l’altra una collaborazione fattiva.
Due giovani natii del luogo, Silvia e Lorenzo, dalle origini inverosimili, o almeno il narratore così ci vuole far intendere, si trovano in un periodo molto delicato della loro esistenza: presto affronteranno la prova impegnativa dell’esame di maturità e si ritroveranno catapultati in una realtà di adulti. Ma improvvisamente avviene l’impensabile: il mondo è stretto in una morsa letale a causa della pandemia da Covid 19. Solitudine e preoccupazione tra gli abitanti del luogo e nella Radura notizie sempre più approssimative e discordanti generano confusione. Silvia e Lorenzo confinati in un distanziamento inaspettato. Una realtà apocalittica, assurda ma purtroppo reale. L’alba della ripartenza, di Saverio Schiavone, esprime in generale il senso del disagio vissuto in ogni strato sociale, in ogni luogo, tra gli esseri umani e nel mondo animale. È un testo importante, nel quale l’allegoria e l’umorismo sono costanti. L’Autore tratteggia con precisione il profilo psicologico di ogni personaggio, inserendolo in un contesto narrativo di elevato livello.

Saverio Schiavone è nativo di Accadia e vive a Bergamo dal 1969. Ha insegnato materie letterarie prima nelle scuole medie e poi Italiano e Latino (Greco) nei licei per oltre quarant’anni. La tesi universitaria I Pentecostali di Accadia e del Sub-appennino Irpino riscosse un notevole consenso di critica. È autore di Elementi di grammatica accadiese e L’oro di Accadia in dialetto; di racconti fantastici Le avventure di Lorenzo e compagni 1° e 2° volume per gli alunni delle Primarie, con le quali collabora come volontario-esperto (testo poetico, narrativo; favole; teatro; territorio; giochi e mestieri di una volta). Dal Crispignano alle Orobie e All’ombra del Pignone sono parti integranti della trilogia La Spalacera. Silvia e Lorenzo, L’alba della ripartenza, è la sua ultima pubblicazione con il Gruppo Editoriale Albatros. Autore di testi teatrali ha inoltre allestito oltre 60 spettacoli come regista ed autore a livello amatoriale.
Dà anche lezioni nelle Università della Terza Età.
 
LanguageItaliano
Release dateOct 31, 2022
ISBN9788830673076
L’alba della ripartenza
Read preview

Related to L’alba della ripartenza

Related ebooks

General Fiction For You