Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
Guardando da Fuori
Unavailable
Guardando da Fuori
Unavailable
Guardando da Fuori
Ebook547 pages6 hours

Guardando da Fuori

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

Cos’è la vita, se non un incontro? Incontro di vite, di esperienze, di idee. Ogni persona è un insieme di incontri diversi che la forma, quasi a plasmarla… 
In uno spaccato della società italiana, raccontato con semplicità e chiarezza, l’autore sceglie di narrare la propria storia in terza persona, osservando le interazioni senza però dimenticare la forza dei sentimenti che queste creano. 

Loredano Cioni, nato a San Miniato di Pisa il 23-05-1942 da una famiglia di Ponte a Egola.
In seguito, per cause diverse, ha abitato nella campagna di Pontedera, a Firenze, nel contado di Fiesole, nel Chianti a San Casciano Val di Pesa. A Pontedera venne a contatto con le prime problematiche sociali (lotte sindacali a cui parteciparono i figli dei contadini assunti alla Piaggio).
Diplomato perito in telecomunicazioni a Pisa viene assunto alla OTE di Firenze nel novembre del 1962. Di questa azienda rimarrà dipendente, salvo i dieci anni di distacco sindacale, fino alla pensione seguendone tutti i cambi delle proprietà e societari fino al 2002. Nel 1966 si iscrive a scienze biologiche, specializzazione biomedica, frequentando come possibile, non essendo ancora prevista la normativa per studenti lavoratori. 
Nel 1968 segue le lotte dei metalmeccanici in azienda, viene eletto a far parte del CdF. Nel 1971 viene chiamato alla dirigenza provinciale della FIM CISL e al sindacato a tempo pieno. Eletto segretario responsabile provinciale di Firenze della FLM, il sindacato unitario metalmeccanici (per la componente FIM CISL) è membro dell’esecutivo nazionale del sindacato unitario. Nel 1982 rinuncia alla carica per motivi familiari e rientra in OTE BIOMEDICA dove assume la responsabilità della pianificazione della produzione. La crisi aziendale intervenuta subito dopo il suo rientro lo costringe a riprendere l’attività sindacale interna. Dal 1984 al 1986 organizza l’attività di difesa dell’azienda che viene infine rilevata dalla ESA e rilanciata.
I primi approcci con la scrittura più organizzata sono conseguenti alla prima attività sindacale, sia come tentativi di interventi che come comizi e relazioni (1967-1968) e successivamente collegati alle sue esperienze e alle sue passioni.
Il volume Zone umide toscane prende il via a valle di una ricerca di dettaglio durata alcuni anni (1987 – 1991), che si sviluppò all’interno delle zone descritte coinvolgendo interviste, ricerche autonome, sistemi e metodi di analisi dei dati. 
Dopo la pubblicazione della prima opera, un nuovo impegno attraverso qualche cosa di più vicino ad un “libro”. Uno scritto romanzato, Viaggio in Maremma, che racconta un mondo ormai scomparso (la transumanza fra il Mugello e la Maremma). 
Nel periodo in cui abita a Fiesole vedono la luce altre pubblicazioni:
Signore nostro Dio, una ricerca sulla fede;
Due storie una vita, l’amore con la nuova compagna; 
Gli uccelli dei prati e delle paludi, estensione di una parte del libro sulle paludi.
Infine, inizia una sua biografia particolare, ma soprattutto una considerazione del rapporto con gli altri e con i contesti con cui viene a contatto. Il modo con cui osserva, gli detta il titolo GUARDANDO DA FUORI.
 
LanguageItaliano
Release dateOct 31, 2022
ISBN9788830672451
Unavailable
Guardando da Fuori

Related to Guardando da Fuori

Related ebooks

General Fiction For You