Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il diavolo nella mia libreria
Il diavolo nella mia libreria
Il diavolo nella mia libreria
Ebook104 pages1 hour

Il diavolo nella mia libreria

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il diavolo nella mia libreria è indubbiamente uno dei migliori romanzi di Alfredo Panzini, uno dei grandi protagonisti della cultura italiana del ‘900.
La storia ruota attorno alla morte di una vecchia zia e a un’insolita eredità: un gatto di nome Tombolino e «un cassone di abete pieno di vecchia cartaccia e libri». Dapprima il protagonista è determinato a disfarsi di quegli ingombranti volumi ammuffiti, ma non trova nessuno disposto ad acquistarli. Si lascia allora vincere dalla tentazione di improvvisarsi bibliofilo e si immerge a capofitto tra le loro pagine ingiallite, scoprendo classici greci e latini, testi di filosofia e, soprattutto, di teologia e di questioni religiose.
Un raffinato e divertente capolavoro intellettuale, un sorprendente viaggio negli archetipi del mito, una irriverente satira del dogmatismo religioso e del moralismo, degli orrori dell’inquisizione e delle ipocrisie del perbenismo borghese, attraverso i mutamenti politici e sociali della civiltà moderna. Il tutto attraverso un serrato e costante dialogo con il diavolo, quel diavolo che si diverte delle miserie umane, ma che spesso non altro è che lo specchio della nostra stessa coscienza.
LanguageItaliano
Release dateDec 24, 2022
ISBN9791255041320
Il diavolo nella mia libreria
Read preview

Read more from Alfredo Panzini

Related to Il diavolo nella mia libreria

Related ebooks