Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
Noi e loro
Unavailable
Noi e loro
Unavailable
Noi e loro
Ebook246 pages3 hours

Noi e loro

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

Siamo a metà anni Sessanta. A Torino, capitale industriale d’Italia, tra le migliaia di immigrati che giungono in cerca di lavoro, specialmente dal Mezzogiorno, arrivano anche Pierina e Tonino, una giovane coppia sarda. Tonino trova subito lavoro alla Fiat mentre Pierina cerca di contribuire lavorando inizialmente in una sartoria. La famiglia Farina si allarga: nascono Sandro e Paolo. Per contribuire di più economicamente in casa, e anche per essere più autonoma, Pierina riesce a farsi assumere anche lei in Fiat. In Italia, e soprattutto a Torino, sono anni di grande fermento politico e sociale. È in questo clima che Pierina, una personalità molto vivace culturalmente, intraprende un percorso di emancipazione e autocoscienza che la porterà a uno scontro con il marito, meno coinvolto nel grande rinnovamento della società. Uno scontro duro e doloroso che coinvolgerà anche i suoi figli i quali si riveleranno i suoi sostegni più solidi.

Paolo Farina è nato a Torino nel 1963. Da studente lavoratore, operaio a Quality Manager di grandi Società, in Italia, Brasile e Messico, il fil-rouge è stata la curiosità e la voglia di imparare, non “un mestiere”, ma come vivono le persone, le loro abitudini, i loro costumi, le paure ed i sogni. A 58 anni ha deciso di svoltare, partire con una attività propria ed un ambizioso progetto imprenditoriale e soprattutto trarre spunto dalle sue esperienze e raccontare: le persone, la vita, il mondo.  
Vorace lettore, amante dell’arte in tutte le sue forme in quanto opera dell’Uomo, ha abbinato all’approccio analitico, indispensabile per l’attività manageriale ed imprenditoriale, la ricerca del “bello” e del lato estetico, la purezza dell’umanità e la bellezza nelle sue forme, vivendola come una splendida dualità, come Yin e Yang.
LanguageItaliano
Release dateJul 31, 2022
ISBN9788830667976
Unavailable
Noi e loro

Related to Noi e loro

Related ebooks

General Fiction For You