Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
La mitologia greca illustrata
Unavailable
La mitologia greca illustrata
Unavailable
La mitologia greca illustrata
Ebook173 pages1 hour

La mitologia greca illustrata

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

Il viaggio immaginario di Giangui Pastorello alla scoperta del mito è un percorrere tra i meandri dell’inconscio, è l’incontro tra le forze primordiali e quelle naturali, è il contrasto tra il sacro e il profano. Intorno a ciò si è sviluppata tutta una letteratura che comprende un corpus di narrazioni e leggende riguardanti gli dèi della mitologia greca, la quale si presenta con alcune caratteristiche peculiari: gli dèi mostrano sembianze e sentimenti umani, sono onnipresenti nella vita degli uomini e interferiscono nelle loro decisioni o intercedono a loro favore. Sono dèi in bilico tra la ieraticità e l’esternazione dei sentimenti umani: gelosia, rabbia, invidia e senso del possesso. Nascono così storie affascinanti, nelle quali creature orrende e terrificanti ed intrecci complessi creano quel mito che ancora oggi fa parte dell’immaginario collettivo ed ha plasmato la cultura occidentale; fornendo altresì una rappresentazione ben definita della fibra morale dell’identità ellenica nel corso della sua evoluzione millenaria.
La mitologia greca illustrata di Giangui Pastorello è un testo espositivo di notevole interesse. Ci racconta dell’origine delle cose: del Caos, della disperazione di Demetra per la scomparsa di Persefone, del girovagare di Odisseo alla ricerca di se stesso, delle prove di Eracle e dell’amore di Elena e Paride; miti accompagnati ed arricchiti da 82 coloratissime tavole, istoriate egregiamente dall’Autore.
Il testo potrà essere un valido supporto per tutti coloro che si accingono a navigare nel mare della mitologia greca.

Giangui Pastorello è nato a Mantova. Si evidenzia, fin da subito in lui, una spiccata predilezione per le discipline artistiche. A ventiquattro anni si laurea all’università di Padova in Medicina e Chirurgia e ha svolto il suo lavoro con impegno e dedizione per molti anni. 
Contestualmente alla sua formazione professionale, asseconda il forte richiamo del mondo artistico. Iniziano così una serie di collaborazioni dalle quali trarrà molta soddisfazione. Nel 2015 con l’opera Dinamene si addormenta al calar del sole sulla spiaggia vince il premio internazionale Spoleto Festival Art.
Nel 2005 pubblica il suo primo libro, La leggenda del Tregielle.
Espone ad Assisi 2014, Chianciano 2015, Spoleto 2015, Perugia 2015, Cremona 2016, New York 2017, Mantova 2019, Castel D’Ario (MN) 2020, Vicenza 2022.
LanguageItaliano
Release dateJul 31, 2022
ISBN9788830667518
Unavailable
La mitologia greca illustrata

Related to La mitologia greca illustrata

Related ebooks

General Fiction For You