Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
A scuola di clima
Unavailable
A scuola di clima
Unavailable
A scuola di clima
Ebook114 pages1 hour

A scuola di clima

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

Il tema dell’ambiente è entrato nel dibattito pubblico, anche grazie a Papa Francesco. Ma i Paesi più ricchi hanno scelto di rinviare gli impegni di riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Questo libro-intervista approfondisce il tema dei cambiamenti climatici quale conseguenza dell’inquinamento, dovuto ad un capitalismo onnivoro che mette in pericolo l’ambiente, dunque la vita, anche con la distruzione delle foreste e degli ecosistemi. Il volume si propone di essere un riferimento per alimentare la cultura ambientalista nelle scuole italiane; per creare un confronto, libero da pregiudizi e sospetti, tra studenti e istituzioni italiane.

Giuseppe d’Ippolito è deputato e membro della commissione della Camera Ambiente. Avvocato, già docente universitario di diritto civile, è stato assistente di Stefano Rodotà e tra l’altro ha insegnato alla Sapienza di Roma, alla Luiss, all’Unical e nell’Ateneo di Salerno. A lungo presidente nazionale dell’Associazione consumatori e utenti, si è occupato molto di acqua pubblica, tutela ambientale e lotta all’inquinamento mafioso delle istituzioni e della politica. Fra i principali sostenitori, in Parlamento, dell’accelerazione sulle fonti energetiche rinnovabili, nell’ambito della propria attività legislativa ha tra l’altro presentato una proposta di legge per la definizione dell’ambiente come bene comune, con l’obiettivo di aumentare le tutele per la natura.

Alice Imbastari è un’ambientalista ed attivista per il clima. È nata a Roma nel 2009, all’età di sei anni si è trasferita con la famiglia in Inghilterra. Tornata in Italia nel 2018 è entrata nel movimento dei Fridays For Future lanciando un messaggio per Greta Thunberg al primo grande Sciopero Globale per il Clima del 15 marzo 2019. Con Greta ha manifestato in occasione della sua partecipazione allo sciopero del mese successivo. Da allora con il suo costante impegno ha cercato di coinvolgere il maggior numero di persone in azioni per la salvaguardia del pianeta. È stata indicata come una delle bambine che “cambiano le loro comunità ed il nostro mondo” da The Washington Post, 12 Kids who are changing their communities and our world, 11 April 2020. Scelta come una delle 32 “Green Girls” nel libro di Christiana Ruggeri, fra le attiviste di tutto il mondo, nel luglio 2021 ha partecipato al Green Week di Parma in occasione della presentazione del volume. Ad ottobre del 2021 le è stato conferito il Premio Motumundi.
LanguageItaliano
Release dateJul 31, 2022
ISBN9788830667907
Unavailable
A scuola di clima

Related to A scuola di clima

Related ebooks

General Fiction For You