Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
il conte di villamediana
Unavailable
il conte di villamediana
Unavailable
il conte di villamediana
Ebook109 pages1 hour

il conte di villamediana

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

La storia di un personaggio che sfidò la sorte per il suo modo di essere: sincero e anticonformista. Provocò un forte coinvolgimento emotivo, colpendo personaggi illustri e corrotti. Si indaga sull’esperienza umana e al contempo letteraria di una figura emblematica come El Conde de Villamediana, il quale all’interno del panorama intellettuale della fine del Cinquecento e del Siglo de Oro risulta essere un autore poco studiato, se non addirittura caduto nell’oblio. [...] Le sue audaci pubblicazioni e pungenti libelli, in cui manifestò appieno le sue idee satiriche, furono indirizzati a nobili, clerici e altri personaggi illustri del periodo e, forse per questo o perché era un impenitente libertino, trovò la morte. Ai giorni nostri avrebbe potuto considerarsi un delitto passionale o a stampo mafioso. Libera l’interpretazione, visto che non si è mai scoperto il nome di colui che lo colpì con la spada. 
La volontà di questo testo è quella di contribuire a riaccendere i riflettori non solo sulla tragica vita di questo irriverente scrittore, ma in particolar modo sulla sua intera produzione letteraria, il cui linguaggio è espressione della sua marcata personalità.


Elena Vona si definisce poliglotta e chiacchierina. È cresciuta in un paesino dell’entroterra calabrese e vissuta a Parma per oltre trent’anni. Ha frequentato la facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Parma e grazie a delle borse di studio ha avuto la possibilità di frequentare le università di San Pietroburgo (Russia) Athens (USA) e Barcelona (Spagna). Parla cinque lingue e lavora in una multinazionale, dove si occupa di esportazioni in tutto il mondo. Ha iniziato a viaggiare all’età di 16 anni e non si è mai fermata. Crede fermamente nella famiglia e nell’amicizia, suoi punti fermi anche nell’affrontare grandi dolori. Da oltre dieci anni è volontaria della Croce Rossa Italiana e si descrive una tuttofare a sostegno dei più deboli. Condivide il pensiero di Seneca che nessuna cosa è bella da possedere se non si hanno amici con cui condividerla. Nullius boni sine socio iucunda possessio est. Da sempre appassionata di scrittura, oggi a 50 anni ha finalmente scritto il suo primo libro.
 
LanguageItaliano
Release dateJun 30, 2022
ISBN9791220128711
Unavailable
il conte di villamediana

Related to il conte di villamediana

Related ebooks

General Fiction For You