Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
Cronache dal passato
Unavailable
Cronache dal passato
Unavailable
Cronache dal passato
Ebook198 pages3 hours

Cronache dal passato

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

La giovane Beatrice, giornalista di Palermo, appena un anno fa ha ereditato una casa di campagna, che ha deciso di ristrutturare; all’inizio dei lavori, mentre è in soffitta intenta a spulciare tra anticaglie e ricordi, si imbatte in un testo del 1865, redatto e appartenuto a Pietro Oliveri duca d’Acquaviva, in cui l’uomo racconta gli avvenimenti dell’impresa garibaldina del 1860. D’un tratto, quasi senza accorgersene, Beatrice si trova catapultata in quegli anni e diventa non solo partecipe di tutti gli eventi, gli intrighi e gli scontri, ma vera protagonista e voce della Storia.

Anna Maria Corradini Enna 1952 è una giornalista, saggista e storica. È laureata in Lettere Classiche (indirizzo archeologico). 
Ha svolto campagne di scavo  nel territorio dell’Ennese tra il 1978 e il 1979. È stata responsabile dell’Archivio Storico del Comune di Enna fino al 1997 e dell’Archivio Storico e della Biblioteca dell’ex Provincia di Palermo oggi Città Metropolitana, fino al 2014. Ha organizzato mostre, convegni, iniziative culturali di carattere storico documentario inerenti alla sua attività lavorativa.   Ha pubblicato numerosi articoli culturali in riviste e testate giornalistiche fra cui “Il Giornale di Sicilia”, “Archeologia viva”, “Archeo”, “Sicilia Tempo”, etc. Molti suoi saggi sono presenti su testi storici ed enciclopedie. Ha redatto la voce “Mitologia Siciliana” nell’Enciclopedia della Sicilia, Ricci Editore, Parma 2006.
Ha scritto opere storico documentarie e testi sul mito, tra cui si ricordano: 
Enna. Storia e mitologia attraverso le fonti classiche, Papiro Editore, Enna 1992; Meteres. Il mito del matriarcato in Sicilia, Papiro Editore, Enna 1994; Archivio storico della famiglia Piccolo di Calanovella, Fondazione Piccolo, Capo d’Orlando 2002; Goethe in Sicilia. L’isola iniziatica, Armando Siciliano Editore, Messina 2008; Joe Petrosino. Documenta, Provincia Regionale di Palermo, Palermo 2009; Il Principe Rosso. Alessandro Tasca Filangeri di Cutò, un socialista dimenticato, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2010; Mysteria. I misteri al femminile nella Sicilia antica. Fonti letterarie e archeologiche, Tipheret Editore, Acireale-Roma 2011; Il crack della banca romana. Il discorso di Napoleone Colajanni, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2011; Dizionario dei miti di Sicilia, Tipheret Editore, Acireale-Roma 2012; L’omicidio di Joe Petrosino, misteri e rivelazioni, Bonanno Editore, Acireale-Roma 2013; Le interviste impossibili. Joe Petrosino e Vito Cascio Ferro, Bonanno Editore, Acireale 2017.
LanguageItaliano
Release dateMay 31, 2022
ISBN9788830663800
Unavailable
Cronache dal passato

Related to Cronache dal passato

Related ebooks

General Fiction For You