Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Yoga e sistema endocrino
Yoga e sistema endocrino
Yoga e sistema endocrino
Ebook93 pages43 minutes

Yoga e sistema endocrino

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La parola Yoga deriva dalla radice “Yuj (“unire”); significa quindi unione e indica l’incontro, la fusione che deve avvenire tra il Sé individuale (Atman) e il Sé Universale (Paramatman). 
Secondo la tradizione indiana, con il corpo concreto, tangibile e visibile, coesiste un corpo sottile il quale, invisibile e intangibile, è presente in un diverso livello di realtà.
È su questo corpo sottile che opera lo Hatha Yoga.
Ogni essere umano ha cinque livelli di energia che coesistono e variano mutuamente dal più grossolano al più sottile; questi sono chiamati i "Pancha Kosha" o le cinque dimensioni del Prana.
Il corpo fisico (Annamaya kosha) riguarda il sistema endocrino ed è composto da una serie di organi e ghiandole secernenti ormoni. 
Fra tutte le ghiandole, la Pineale riveste una enorme importanza nello Yoga in quanto è ritenuta la sede del Terzo Occhio e consente l'accesso alla dimensione astrale della coscienza.
La costante pratica dello Yoga in tutti i suoi aspetti (Asana, PranaYama, Mudra, Bandha, Meditazione, Mantra, Yama, Nyama,...) bilancia l’attività dei centri energetici (chakra), apre i canali in cui scorre l’energia vitale (Nadi) e porta equilibrio al metabolismo, divenendo quindi un importante strumento di prevenzione e di benessere psico-fisico.
LanguageItaliano
PublisherStreetLib
Release dateJul 21, 2022
ISBN9791221376777
Yoga e sistema endocrino
Read preview

Read more from Ersilia Giacon

Related to Yoga e sistema endocrino

Related ebooks

Exercise & Fitness For You