Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
Casa ricordi una storia italiana
Unavailable
Casa ricordi una storia italiana
Unavailable
Casa ricordi una storia italiana
Ebook187 pages2 hours

Casa ricordi una storia italiana

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

Il marchio Ricordi è ancora oggi un simbolo del repertorio più popolare. Grazie alle diverse generazioni di imprenditori illuminati e abili nel comprendere le nuove dinamiche editoriali, Ricordi è diventata un’istituzione nel mondo della musica e custodisce nei suoi archivi e raccolte la storia musicale del nostro Paese.
In questo pregevole saggio, ricco di citazioni e di riferimenti dettagliati, Francesco Lodola, cultore dell’opera lirica e animatore di diverse iniziative nei teatri italiani, ricostruisce una storia affascinante, dalle battaglie per il riconoscimento del diritto d’autore alla modernizzazione dei processi produttivi, dal carteggio coi grandi autori ‒ Rossini, Bellini, Verdi ‒ alle rappresentazioni alla Scala e negli altri templi della musica italiana. Un volume prezioso per chiunque voglia approfondire una storia che ha fatto grande l’Italia in tutto il mondo.

Francesco Lodola nasce a Verona, dove ha conseguito il diploma al Liceo Musicale, e sempre nell’ateneo della sua città si è laureato in Scienze della Comunicazione e in Editoria e Giornalismo. Fin “dalla culla” cultore dell’opera lirica, frequenta i più importanti teatri italiani ed esteri, fondando nel 2011 la piattaforma online Ieri, Oggi, Domani, Opera, nata con l’intento di avvicinare il pubblico più giovane al mondo dell’opera lirica, e che coinvolge oggi una redazione di dieci giovani under 30 da tutta Italia, allo scopo di realizzare recensioni e interviste sugli spettacoli del momento. Nel 2019 è stato tra i creatori della prima web-serie YouTube sull’opera lirica, dedicata in particolare alla costruzione della nuova produzione de La Traviata all’Arena di Verona. La serie, intitolata #ArenaOff e realizzata con pochi mezzi tecnologici e per un pubblico non solo di appassionati, ha ricevuto l’interesse di vari media nazionali per il racconto appassionato e attento delle professionalità del mondo della lirica, in un autentico viaggio nel mondo del dietro le quinte. È inoltre autore di una rubrica di cucina su un magazine specialistico online dedicato alla lirica, dove ogni mese propone una ricetta italiana o internazionale legandola ad un titolo del grande repertorio operistico.
LanguageItaliano
Release dateMar 31, 2022
ISBN9788830661639
Unavailable
Casa ricordi una storia italiana

Related to Casa ricordi una storia italiana

Related ebooks

General Fiction For You