Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
Mattanza d’artista
Unavailable
Mattanza d’artista
Unavailable
Mattanza d’artista
Ebook69 pages48 minutes

Mattanza d’artista

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

Nella Storia ci sono state sempre  delle “mattanze”, di animali, di uomini  e  di  tutto quanto potesse respirare; ma una costante è certa, in ogni momento e in ogni luogo si  è  realizzata  la  mattanza   degli  artisti. Difficile   analizzare   le  cause  di  questo accanimento,  ma  chi  ha studiato  le cronache ha scoperto che gli artisti sono stati sempre  combattuti  e  perseguitati.  Una  maledizione, ma ancora di più un senso di raccapriccio   che   arma  le  mani  dell’uomo   e  ne  glorifica  il  comportamento  per l’ennesimo bagno di sangue.  
L’artista è sempre stato considerato un alieno, un’entità particolare, da indagare con gli  strumenti   della    psicopatologia. Per  le  società   di  tutti  i  tempi,  ha  sempre rappresentato  un  enigma, nel  migliore  dei casi un innocuo individuo sganciato dal contesto.  A  volte  s’è  intestardito  a  concretizzare  le  proprie astrazioni col furioso piglio  di  chi  ha la verità in corpo  e  ha pagato col proprio annientamento. Se la sua figura  diventa  un  emblema   e  il  suo  linguaggio  parla  a  un  numero  sempre  più consistente  di  individui,  allora  diventa  pericoloso  tanto  da essere  combattuto e, infine, eliminato.

Rolando Giannetti  è  nato a Saviano (NA). Ha vissuto per molti anni a Napoli, dove, dal 1997,  è stato co-direttore artistico del Mezzo Teatro, conducendo anche la scuola di recitazione. Attualmente vive a San Salvatore Telesino (BN). Ha scritto di narrativa e di teatro, di cinema e di arti figurative.  Nel 2001 ha vinto il primo premio Città di Empoli Domenico Rea, con il racconto I bianchi mattini. Nel 2008 ha ricevuto il terzo premio al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa Città di Salò per il libro La drammaturgia dell’inconscio. Nel 2010 il Trofeo Saggistica al Premio Europeo di Arti Letterarie Via Francigena per il libro In cerca di un porto – La canzone d’autore di Francesco Guccini. 
I suoi scritti: (La trilogia in nero) Gli uomini bianchi, Il tempo assoluto, La terra incenerita; Riflessi nel buio; La maledizione d’Almarigi; Alan e Rose; I cicliti; Non è solo il tempo (raccolta di poesie, pubblicata da Libroitaliano nel 1994); Racconti da raccontare (Edizione Danilo 1995); L’interminabile vita insieme a Piera (Ibiskos editrice 2001); Irina Kemp (Ibiskos editrice 2005); La drammaturgia dell’inconscio (Ibiskos editrice 2007); I miei incontri con Dino Buzzati (Ibiskos editrice 2007); In cerca di un porto – La canzone d’autore di Francesco Guccini (Edizioni Guida 2010); Il pensiero onnipotente; Porco Maiale; Vincent Van Gogh –Il cacciatore di verità.
LanguageItaliano
Release dateMar 31, 2022
ISBN9788830661592
Unavailable
Mattanza d’artista

Related to Mattanza d’artista

Related ebooks

General Fiction For You