Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
Il pavone e lo scorpione
Unavailable
Il pavone e lo scorpione
Unavailable
Il pavone e lo scorpione
Ebook132 pages1 hour

Il pavone e lo scorpione

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

Parole e poesie ci raccontano la storia di Lara. La sua vita è stata come quella di molte donne, vittime della violenza dei propri compagni, di chi dovrebbe amarle e proteggerle e invece, giorno dopo giorno, le uccidono, rendendole fantasmi dai pensieri trasparenti e inconsistenti. Farfalle che non sanno più volare e che aspettano di alzarsi in cielo al soffio del vento che le farà tornare di nuovo libere e vive. Mario s’impossessa della gioia di vivere di Lara, si accanisce su di lei con violenze fisiche e piscologiche e quando nascerà il loro figlio Michele cercherà di inculcare anche nel bambino l’odio e il disprezzo verso la madre. La storia incomincia dalla fine. È il giorno infatti del funerale di Mario, una situazione quasi irreale che, come un flashback, riavvolgerà il nastro di questa drammatica e triste vicenda. Uno sguardo al passato che, con le sue atmosfere, strizza l’occhio a fatti storici, e allo stesso tempo uno sguardo di speranza e rinascita al futuro, verso l’amore che verrà che “adagerà una rete / sotto la luna /che mi vide /dondolare / al suo cappio / e inventerà / per me/ la luce del mattino”.

Michelina Buono è nata a San Severo (FG) nel 1965 dove vive con il figlio e svolge la professione di insegnante nella scuola primaria. Lettrice instancabile, ha cominciato a scrivere sin da ragazzina poesie e filastrocche per l’infanzia. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in vari premi internazionali, tra i quali: 2° posto al Premio “La mia anima nella tua voce” 2021; 3° posto al Premio “Città di Castrovillari” per la sezione silloge inedita 2021; finalista al Premio “Agitazioni Castelluccesi” 2021 per la sezione poesia; finalista al Premio “Wilde” 2021 per la sezione poesia a tema libero; segnalazione Speciale di merito al Premio “Jucunde Docet” Torino 2021; Attestato di Merito “Nuova Accademia Dei Bronzi” 2021. Nel 2021 con Oceano Edizioni di Bari ha pubblicato la silloge Io non dimentico.
Al racconto breve tratto dal romanzo Il pavone e scorpione è stata assegnata la Menzione d’Onore al Premio Internazionale di Arte Letteraria “Il canto di Dafne” Per dire No alla violenza sulle donne.
LanguageItaliano
Release dateMar 31, 2022
ISBN9788830660991
Unavailable
Il pavone e lo scorpione

Related to Il pavone e lo scorpione

Related ebooks

General Fiction For You