Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
Proposta di pace
Unavailable
Proposta di pace
Unavailable
Proposta di pace
Ebook262 pages4 hours

Proposta di pace

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

Umberto Simoni si racconta: il suo è un lungo flusso di coscienza nel quale appaiono ricordi, frammenti di avvenimenti e storie di quartiere. La passione che da sempre anima il suo cuore è la forza trainante della sua vita. L’impeto, con il quale difende il bene dell’umanità, i diritti dei lavoratori e la salvaguardia dell’ambiente, è sano e pronto all’azione.
Nella sua Proposta di pace tra luci e ombre, in dettaglio, l’Autore espone la situazione politica a partire dall’immediato dopoguerra per arrivare ai giorni nostri, contorti e pandemici. Attivo all’interno del Partito Comunista Italiano, ne ha visto l’evolversi e lo spegnersi attraverso anni di intenso impegno e attività di propaganda. 
I grandi mutamenti del Sessantotto gettarono le basi e produssero grandi cambiamenti all’interno della società mondiale. Le riforme scolastiche e le contestazioni contro i valori tradizionali e le istituzioni  saranno i temi di grande discussione in quegli anni, Umberto Simoni fu testimone e partecipe di quello sconvolgimento sociale.
Il suo attivismo politico ha rivolto altresì un’enorme attenzione alla salvaguardia dell’ambiente, creando ed attuando situazioni a tutela delle persone fragili.
Il testo racchiude inoltre l’evoluzione del suo pensiero e delle sue emozioni, prende il sopravvento la grande necessità di costruire un mondo fatto di pace e speranza, ma è consapevole del fatto che prima, molto probabilmente, dovrebbero cambiare gli uomini.

Umberto Simoni nasce a Fermo il 30 agosto 1940. La sua infanzia è stata influenzata dalla guerra, che aveva portato distruzione, fame e povertà. Si è formato fin da giovane nell’ambiente dello scautismo fermano. Ha conseguito il diploma di Perito Chimico presso l’itis Montani di Fermo. Si iscrive all’università di Camerino senza tuttavia portarla a termine. Vince un concorso nazionale e passa di ruolo come insegnante presso l’itis di Recanati, dove si trasferisce da lì a poco con tutta la famiglia. Fu coinvolto dagli scritti, dagli insegnamenti e dalle idee di Enrico Berlinguer, portandolo così a dedicarsi alla vita politica. Si è particolarmente impegnato nella vita sociale e nel volontariato. Nel 1995 diventa Presidente degli ircer, all’interno del quale apportò sensibili trasformazioni. Lascia definitivamente l’insegnamento dopo aver ricoperto per alcuni anni la carica di collaboratore del Preside e apre un laboratorio di Analisi Chimiche, Batteriologiche e successivamente anche Cliniche,  nel quale riveste tuttora la carica di Amministratore Unico. È il sesto anno che ricopre la carica di Presidente della Fermana fc, la quale milita nella Lega Pro. Un evento che lo ha particolarmente emozionato e segnato è stato l’incontro con Papa Francesco.
LanguageItaliano
Release dateJan 31, 2022
ISBN9788830655591
Unavailable
Proposta di pace

Related to Proposta di pace

Related ebooks

General Fiction For You