Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Cannabis e fertilità umana
Cannabis e fertilità umana
Cannabis e fertilità umana
Ebook52 pages24 minutes

Cannabis e fertilità umana

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La fertilità è l'azione sessuale della riproduzione. Questa condizione deve essere presente in entrambi i sessi affinché insieme si ottenga il risultato desiderato, che consiste nel procreare. Ciò si verifica quando l'ovulo si fonde con uno spermatozoo mentre si trova in una delle tube di Falloppio, dando il via alla fecondazione, tenendo conto che entrambi i sessi devono avere tutti gli aspetti anatomici ottimali per ottenere la fecondazione.

Nel sesso femminile la qualità dell'ovulo è importante. Questo è legato all'impianto dell'embrione nell'utero e alla possibilità di un aborto spontaneo. Le tube di Falloppio devono essere aperte, la presenza di lesioni in questa zona anatomica, ad esempio, a seguito di endometriosi, malattie infiammatorie pelviche o infezioni a trasmissione sessuale, può impedire alle uova di raggiungere l'utero e non si ottiene la fecondazione.

Da parte sua, la fertilità maschile dipende notevolmente dalla produzione di spermatozoi o da un'adeguata spermatogenesi, dalla qualità dello sperma e dalla capacità dello spermatozoo di uscire per fondersi con l'ovulo e ottenere la fecondazione.

Sono state condotte diverse indagini sul ruolo del sistema endocannabinoide (SEC) nei sistemi riproduttivi, scoprendo che è importante che si verifichi una riproduzione di successo. Oggi il sistema endocannabinoide è considerato un importante sistema profondamente coinvolto nel controllo di vari processi fisiologici, inclusa la fertilità. Prove recenti suggeriscono che il sistema cannabinoide endogeno, costituito da recettori e neurotrasmissione - in cui i recettori più noti sono CB1 e CB2 e i loro molteplici ligandi cannabinoidi - può svolgere un ruolo importante nel mantenimento e nella regolazione della gravidanza e della fertilità precoci.

È interessante notare che il sistema endocannabinoide è stato evidenziato nella follicologenesi, nella maturazione degli ovociti e nella secrezione endocrina dalle ovaie, nel trasporto di embrioni attraverso gli ovidotti, nell'impianto, nella decidualizzazione uterina e nella placenta. È stato anche suggerito che il sistema endocannabinoide svolga un ruolo importante nel processo di spermiogenesi, nei cui studi è stato osservato per la prima volta nel 1993, che i recettori CB1 erano presenti nei testicoli umani. Da parte sua, nel 2002, uno studio ha rilevato la presenza di anandamide -un endocannabinoide molto rilevante- nel liquido seminale umano; e recettori CB1 negli spermatozoi. Il recettore CB1 è espresso negli spermatidi rotondi durante lo sviluppo dell'acrosoma, nell'allungamento nucleare e nella condensazione.

In questo testo verranno approfondite la costituzione degli organi sessuali maschili e femminili, le fasi del ciclo mestruale, l'ovulazione e la spermatogenesi, al fine di comprendere il ruolo del sistema endocannabinoide nella fertilità secondo le evidenze attualmente esistenti . Unisciti a noi per esplorare l'impressionante mondo della cannabis nella fertilità come solo Pharmacology University può mostrarti.

LanguageItaliano
Release dateDec 18, 2021
ISBN9781005722616
Read preview
Author

Pharmacology University

Pharmacology University is a company with more than 12 years of experience in educational systems focused on medicinal cannabis. We were born in Texas and since then we have had the challenge of transforming the social stigma of medicinal cannabis with the best tool in the world: Education.

Read more from Pharmacology University

Related to Cannabis e fertilità umana

Related ebooks

Medical For You