Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Uso della cannabis nel trattamento dello stress post-traumatico
Uso della cannabis nel trattamento dello stress post-traumatico
Uso della cannabis nel trattamento dello stress post-traumatico
Ebook52 pages26 minutes

Uso della cannabis nel trattamento dello stress post-traumatico

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Un evento che ti ha segnato, un incidente, i traumi della guerra ... sono eventi che potrebbero causare ansia, paura, insicurezze, stress, tra gli altri. Milioni di persone hanno il noto disturbo da stress post-traumatico e la cannabis potrebbe essere un alleato nel loro trattamento.

La comprensione scientifica del trauma psicologico ha visto un'evoluzione costante dal diciannovesimo secolo ad oggi, vari termini sono stati coniati nello sforzo di categorizzare questo fenomeno, così come molteplici teorie esplicative spesso in conflitto tra loro. Nel 1889, Herman Oppenheim, un neurologo tedesco, introdusse il termine "nevrosi traumatica". Questa condizione è stata spiegata organicamente, da sottili cambiamenti a livello molecolare nel sistema nervoso. Nel 1904, Pierre Janet propose la prima spiegazione di ciò che oggi conosciamo come disturbo da stress post-traumatico, causato da un fallimento nell'integrazione della memoria a causa dell'estrema eccitazione emotiva.

Il disturbo da stress post-traumatico è definito come l'esposizione a un evento altamente traumatico, che si tratti di aggressione, stupro, aggressione, rapimento, incidente e altro; in cui sono in gioco le vite delle persone coinvolte nell'evento. Le immagini della situazione traumatica vengono vissute ripetutamente (flashback), contro la propria volontà e nonostante il passare del tempo, continua a manifestarsi, accompagnata da intense reazioni di ansia quali: preoccupazione, paura intensa, mancanza di controllo, alta attivazione fisiologica e altri. Tutto ciò genera forte stress, stanchezza, emozioni intense e pensieri irrazionali che aumentano di intensità.

Attualmente, i cannabinoidi - sostanze derivate dalla pianta di cannabis - sono stati coinvolti nella modulazione della risposta allo stress in vari modelli animali, in cui è stato generato un certo grado di stress. È stato anche dimostrato che il corticosterone facilita la sintesi e il rilascio di endocannabinoidi. Inoltre, la somministrazione sistemica o diretta alle tonsille riduce lo stress nei modelli di condizionamento alla paura. Le recenti conoscenze fornite sui cannabinoidi forniscono una nuova finestra terapeutica per molti disturbi mentali, incluso il disturbo da stress post-traumatico.

Esistono dati preliminari che indicano che la cannabis medica e i suoi composti possono gestire i sintomi del disturbo da stress post-traumatico correlato all'ipereccitazione. Risposte ansiose a stimoli esterocettivi ed esperienze di trauma che sono dipendenti dal contesto. Sebbene queste osservazioni cliniche debbano essere sostenute e replicate in popolazioni più ampie, forniscono un indizio sugli effetti calmanti che la cannabis può avere sui comportamenti di stress e ansia. (Patel et al. 2017)

Il rapido progresso che la ricerca medica ha istruito per determinare le proprietà terapeutiche dei derivati della cannabis e l'uso medicinale di questa pianta, ha generato la speranza di migliorare la qualità della vita delle persone affette da varie malattie; Questo si basa sugli effetti benefici che i fitocannabinoidi hanno dimostrato di avere in molti disturbi come il PTSD.

In questo ebook, che solo Pharmacology University ti offre, verrà esplorato più in dettaglio in cosa consiste questo disturbo, quali sono le sue manifestazioni cliniche, come funziona il sistema endocannabinoide, nonché il ruolo che può avere l'uso di cannabinoidi, sullo stress e la paura che si verificano nelle persone che soffrono del temuto PTSD.

LanguageItaliano
Release dateDec 20, 2021
ISBN9781005984595
Uso della cannabis nel trattamento dello stress post-traumatico
Author

Pharmacology University

Pharmacology University is a company with more than 12 years of experience in educational systems focused on medicinal cannabis. We were born in Texas and since then we have had the challenge of transforming the social stigma of medicinal cannabis with the best tool in the world: Education.

Read more from Pharmacology University

Related to Uso della cannabis nel trattamento dello stress post-traumatico

Related ebooks

Medical For You