Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Alberini '00
Alberini '00
Alberini '00
Ebook233 pages2 hours

Alberini '00

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

4° volume della collana "Cinema del '900".

A cura di Massimo Moscati.

Prefazione di: Giulia Tellini

Una nuova collana che, attraverso il ritratto di dieci attori/registi, rievoca 100 anni di cinema italiano, tracciandone le coordinate stilistiche e tematiche. Un'arbitraria, quanto rigorosa istantanea, di una grande e lunga stagione del nostro cinema, dagli albori fino alla fine del secolo scorso.

La storia di Filoteo Alberini da Orte, pioniere spericolato e ingenuo, genio visionario e naif che, sedotto da Edison e dal sogno di catturare e riprodurre il movimento, rischiò di inventare il cinema, non riuscendoci per un soffio. E che, una volta bruciato al fotofinish nell'invenzione del secolo, seppe risorgere dalle ceneri dello smacco e della delusione proponendosi via via come inventore, gestore di sale cinematografiche, regista, operatore, produttore, padre indiscusso - ma non riconosciuto - del cinema italiano, ispiratore di quel gigantesco paese dei balocchi che sarebbe diventato Cinecittà.

Una vita incredibile, attraverso cui leggere e comprendere quelle vicende e quegli anni tumultuosi che diedero forma, regole e grammatica all'arte più popolare del mondo.

Una storia ingiustamente perduta e dimenticata che questo libro recupera e sottrae alla polvere stantia delle catalogazioni accademiche restituendole il ruolo che più le spetta e compete: quello di origine e alba di un sogno chiamato cinema.

LanguageItaliano
Release dateMar 10, 2022
ISBN9788869347566
Alberini '00
Author

Riccardo Lestini

Riccardo Lestini (Passignano sul Trasimeno, 1976), è scrittore, regista, saggista e insegnante. Ha scritto, tra gli altri, i romanzi Il Piccolo Principe è morto (Edizioni Fogliodivia, Premio Storm Festival, 2019) e Firenze, un film (id., 2020), la raccolta di racconti Ogni fottuto Natale (id., 2021) e il libro di poesie Solitudini (Portaparole, 2013). Per la saggistica, è autore di People are strange (Les Flaneurs, 2022), prima biografia italiana dedicata a Jim Morrison. Per il teatro ha firmato numerose regie, per molte delle quali è anche autore del testo e interprete. Tra queste, il monologo Con il tuo sasso (oltre cinquecento repliche), interamente dedicato al G8 di Genova. Sullo stesso argomento ha scritto la sceneggiatura del fumetto L'estate ritorna, pubblicato, assieme a testi e disegni di Zerocalcare, Erri De Luca e altri, nel volume Nessun rimorso (Coconino Press, 2021), e il monologo breve Genova Libera, con cui ha aperto i concerti dei Modena City Ramblers. Ha una pagina social, http://facebook.com/riccalestini, e un sito internet, www.riccardolestini.it

Related to Alberini '00

Related ebooks

Art For You