Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
Ballavo la Resiana
Unavailable
Ballavo la Resiana
Unavailable
Ballavo la Resiana
Ebook201 pages2 hours

Ballavo la Resiana

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

Ballavo la Resiana è lo splendido romanzo di Marianna Cosmacini, ambientato tra la campagna friulana e la città di Udine. Una storia lunga quasi un secolo, articolata tra le varie vicende storiche del Novecento che tristemente si sono susseguite sul tessuto nazionale e in special modo in quel territorio. La protagonista, Marta, è una donna dal carattere volitivo, non abituata a dimostrare le proprie emozioni, è trattenuta, compressa dalle usanze del luogo e dell’epoca. Ma ha il fuoco nelle vene, e successivamente sarà proprio questo che caratterizzerà la sua vita. Donna e mamma, Marta non sempre riveste un ruolo tipicamente materno, anzi, la sua compostezza ed apparente freddezza la portano a non valutare a pieno l’importanza del suo ruolo. Ma la vita, prima o poi, presenta il conto, ed il suo è piuttosto salato. Rendersi conto di aver dato troppo poco a chi meritava la ferisce e la addolora. Vari sono i tentativi nel cercare una scusante, ma spesso è troppo labile e poco convincente.
Il talento di Marianna Cosmacini è indiscutibile. È un romanzo di formazione, corposo, con le stesse caratteristiche dei componimenti di inizio Novecento. Perfetta l’ambientazione, la collocazione e l’intersoggettività dei personaggi, l’analisi e l’introspezione della sua protagonista. Il racconto scivola via tra le pagine del libro, e i lettori vengono trasportati in punta di piedi all’interno di questa splendida famiglia, intorno a loro l’eco dei violini e dei passi della Resiana.
 
Marianna Cosmacini nasce a Novara da genitori friulani. Ha effettuato studi umanistici e da sempre coltiva la passione per la letteratura, per ogni genere letterario. Ama definirsi scherzosamente “la ragazza con la valigia” perché prima per la professione paterna, poi per la propria e infine per amore ha vissuto in molte regioni e città d’Italia. Attualmente risiede a Torino. Ha lasciato la città familiare prima dei trent’anni per costruire una propria carriera lavorativa. La vita, resa complessa e introspettiva dai tanti cambiamenti di territorio e dai continui distacchi affettivi vissuti, le ha proposto molte scelte, talvolta anche forti opportunità che ha saputo cogliere. Con questa sua prima opera ha inteso rendere omaggio alla terra degli avi tratteggiando una figura femminile che molto le somiglia.
“Flettersi nelle bufere è vera resistenza e scuola di vita” è un motto che sente suo e che traspone nella protagonista del suo romanzo.
LanguageItaliano
Release dateSep 30, 2021
ISBN9788830649897
Unavailable
Ballavo la Resiana

Related to Ballavo la Resiana

Related ebooks

General Fiction For You