Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Tognazzi '60
Tognazzi '60
Tognazzi '60
Ebook408 pages4 hours

Tognazzi '60

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

3° volume della collana "Cinema del '900".

A cura di Massimo Moscati.

Una nuova collana che, attraverso il ritratto di dieci attori/registi, rievoca 100 anni di cinema italiano, tracciandone le coordinate stilistiche e tematiche. Un'arbitraria, quanto rigorosa istantanea, di una grande e lunga stagione del nostro cinema, dagli albori fino alla fine del secolo scorso.

Nel centesimo anniversario della nascita, il libro ripercorre il periodo cruciale che ha lanciato Ugo Tognazzi nel firmamento cinematografico italiano.

Interprete polivalente, la sua intelligenza del mestiere e l'istinto formidabile lo rendono apprezzato protagonista di alcuni tra i più prestigiosi registi italiani.
Il lettore potrà rivivere il fermento creativo dell'epoca attraverso il racconto di grandi successi che sono entrati di diritto nella storia del costume, riscoprire classici della nostra commedia o film talvolta ingiustamente dimenticati.

Un vademecum e anche un punto di partenza per la riscoperta di un attore a cui va reso il giusto tributo per aver saputo più di tutti incarnare l'uomo medio, con il coraggio di riprodurne a volte i tratti anche ripugnanti.

Completano il libro un capitolo sulla vita e la carriera prima dei Sessanta, un approfondimento sul cinema italiano della decade e una conclusione sugli anni 1970-1990 che tratteggiano il ritratto di un artista che è riuscito nel cinema "con grande disinvoltura, a portare un personaggio che si chiama Tognazzi".

LanguageItaliano
Release dateJan 27, 2022
ISBN9788869347542
Tognazzi '60
Author

Alessandro Garavaglia

Alessandro Garavaglia è nato nel 1978. Milanese DOC, è laureato in Lettere Moderne all'Università Statale di Milano e lavora come consulente di comunicazione freelance. Bastian contrario di natura e appassionato sostenitore di cause perse per vocazione, nel tempo libero si divide tra moglie, amici, famiglia e buona tavola (non sempre nell’ordine). Cerca di coltivare con frequentazioni irregolari l’amore per la letteratura classica e il cinema e di alimentare la passione per la letteratura gialla attraverso la continua ricerca di titoli dimenticati. Tognazzi ’60 è il suo primo libro.

Related to Tognazzi '60

Related ebooks

Performing Arts For You