Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Rosen aus dem Süden op. 388 waltz: for Brass Quintet
Rosen aus dem Süden op. 388 waltz: for Brass Quintet
Rosen aus dem Süden op. 388 waltz: for Brass Quintet
Ebook41 pages

Rosen aus dem Süden op. 388 waltz: for Brass Quintet

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Rosen aus dem Süden (Rose del Sud) op. 388, è un valzer di Johann Strauss (figlio).

«È stata una serata movimentata, la sala era gremita e tutti erano in attesa di poter ascoltare il nuovo lavoro del nostro Strauss, che oggi può godere del raro titolo di nostro, il massimo superlativo per un artista!»

(Fremdenblatt)
Così scrisse il giornale Fremdenblatt (3 ottobre) in sede di riesame del grande successo alla prima dell'operetta di Johann Strauss Das Spitzentuch der Königin (Il fazzoletto di pizzo della regina), che ebbe la sua prima al Theater an der Wien di Vienna il 1º ottobre 1880.

Il compositore stesso, nonostante il favore con il quale la sua operetta venne accolta da pubblico e critica, era convinto che non avrebbe goduto di un successo duraturo. Ma Strauss non aveva alcun dubbio al riguardo del valzer, Rosen aus dem Süden, che aveva frettolosamente assemblato da motivi dell'operetta. L'edizione per pianoforte venne pubblicata dal suo editore, Cranz, appena quattro giorni dopo la prima del lavoro.

L'onore di condurre la prima rappresentazione di Rosen aus dem Süden toccò al fratello Johann, Eduard Strauss, ancora impegnato in un tour di concerti in Germania quando vi fu la prima dell'operetta, che il 7 novembre lo eseguì durante uno dei concerti della domenica pomeriggio diretti da Eduard al Musikverein.

Il valzer racchiude al suo interno alcune delle più belle arie dell'operetta, due arie che già avevano ricevuto la lode alla prima rappresentazione furono quella del re nel primo atto Stets kommt mir wieder in den Sinn (il ritornello che Strauss sostenne di aver dovuto riscrivere per ben 12 volte) e la romanza di Cervantes del secondo atto Wo die Wilde erblht Rose.
LanguageItaliano
Release dateDec 8, 2021
ISBN9791220872997
Rosen aus dem Süden op. 388 waltz: for Brass Quintet

Read more from Alessandro Macrì

Related to Rosen aus dem Süden op. 388 waltz

Music For You

View More

Reviews for Rosen aus dem Süden op. 388 waltz

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Rosen aus dem Süden op. 388 waltz - Alessandro Macrì

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1