Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Benefici della cannabis medica nel glaucoma
Benefici della cannabis medica nel glaucoma
Benefici della cannabis medica nel glaucoma
Ebook40 pages21 minutes

Benefici della cannabis medica nel glaucoma

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Glaucoma e cannabis? Se ti sembra una follia che possano essere collegati, questo audiolibro fa per te. Primo, cos'è il glaucoma? ...Il glaucoma è una malattia dell'occhio che ha tra le sue conseguenze finali la perdita della vista, generalmente bilaterale. Statisticamente parlando, è una delle principali cause di cecità nel mondo.

E cosa ha a che fare con la cannabis? Bene, durante gli anni '70, è stato osservato che i consumatori regolari di cannabis avevano valori di pressione intraoculare. Questa scoperta è stata associata alla teoria secondo cui la cannabis medicinale potrebbe avere un effetto benefico particolarmente importante per il pazienti con glaucoma. Sono trascorsi 50 anni da questa constatazione, e la questione è ancora oggi oggetto di dibattito.

La vista è uno dei sensi più importanti per la vita quotidiana dell'essere umano, è un processo neurologico complesso, suscettibile di danno attraverso vari meccanismi. Il glaucoma, dal canto suo, è una malattia la cui cura medica non è stata del tutto stabilita e per la quale sono state proposte diverse terapie alternative, nessuna delle quali ha dimostrato scientificamente la loro efficacia. L'influenza della cannabis sulla pressione intraoculare è un argomento di interesse medico da decenni, quindi le informazioni scientifiche disponibili sono abbondanti, sebbene le conclusioni non siano del tutto coerenti, quindi la sua utilità nella gestione non è stata ufficialmente stabilita. Nonostante ciò, ci sono osservazioni e scoperte che descrivono un ruolo interessante dei cannabinoidi sul meccanismo patologico del glaucoma.

In questo modo, in questo audiolibro; Viene offerto un tour completo attraverso alcuni aspetti rilevanti del glaucoma e la sua presunta relazione con la cannabis medicinale. Iniziamo con un resoconto delle meraviglie implicite nella struttura anatomica dell'occhio e nelle basi fisiologiche del suo normale funzionamento, per poi affrontare gli aspetti patologici del glaucoma, apprendendo strada facendo i processi attraverso i quali questa malattia condiziona la perdita irreversibile della vista. Sapendo questo, la prossima cosa che troverai sono le caratteristiche e le funzioni del sistema endocannabinoide nell'occhio. Sapevi della sua esistenza? Si tratta di un insieme di recettori cellulari suscettibili di stimolazione da parte di cannabinoidi come THC e CBD, i cui effetti sull'occhio sono estremamente interessanti.

Comprendere questo particolare meccanismo, presente negli occhi e nel corpo umano in generale; Saranno recensiti articoli e autori che mettono in relazione la stimolazione di questo sistema attraverso la somministrazione di cannabinoidi, con la possibile diminuzione della pressione intraoculare e con altri aspetti cellulari e neurologici che potrebbero influenzare la prevenzione della perdita della vista come esito finale del glaucoma. Infine, sono inclusi alcuni aspetti promettenti riguardanti il futuro dell'uso dei cannabinoidi nel trattamento del glaucoma, evidenziando i progressi che hanno avuto luogo nello sviluppo dell'industria della cannabis che consentono di superare gli ostacoli oggi esistenti e che impediscono i derivati di questa pianta affermarsi come alternativa terapeutica ufficialmente riconosciuta per la gestione e il controllo di questa malattia.

Se sei interessato a saperne di più su questa affascinante malattia degli occhi e su come la cannabis potrebbe migliorare le aspettativedi chi ne soffre,ti invitiamo a
goditi questo audiolibro che Pharmacology University ti offre.

LanguageItaliano
Release dateNov 27, 2021
ISBN9781005629854
Author

Pharmacology University

Pharmacology University is a company with more than 12 years of experience in educational systems focused on medicinal cannabis. We were born in Texas and since then we have had the challenge of transforming the social stigma of medicinal cannabis with the best tool in the world: Education.

Read more from Pharmacology University

Related to Benefici della cannabis medica nel glaucoma

Related ebooks

Wellness For You