Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Storia di Naisha: RACCONTO
Storia di Naisha: RACCONTO
Storia di Naisha: RACCONTO
Ebook13 pages7 minutes

Storia di Naisha: RACCONTO

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Ho scritto questo racconto realistico, che descrive una parte della vita di una ragazza indiana, basandomi sulle notizie ricavate da Daughters of Destiny, una serie composta da quattro documentari originali, della regista Vanessa Roth, in cui si racconta la vita di cinque ragazzine provenienti da famiglie indiane della casta Dalit e dalle comunità più povere al mondo, mentre frequentano l'istituto misto Shanti Bhavan (letteralmente Oasi di pace - una casa e una scuola d’eccellenza) e, successivamente, mentre affrontano le prime difficoltà di inserimento nel mondo universitario. Il lavoro della regista, che non deve essere stato facile e neanche realizzato in breve tempo, mi ha colpito, aprendomi la visuale su di un mondo che non conoscevo così bene. Il mio interesse è partito dal fatto che stavo creando il personaggio di una giovane proveniente dall’India, stabilitasi a Milano per studio. Come sempre faccio, utilizzo tutto il materiale che mi porti più vicino possibile ad una finzione di realtà, che, anche, possa servire come comprensione di vite differenti al lettore.
Shanti Bhavan, si trova nell'estremo nord del Tamil Nadu, vicino ai confini del Karnataka e dell’Andhra Pradesh, ad est di Bangalore, in India e per giungerci dai villaggi di provenienza dei bambini, non è facile. Il villaggio più vicino è Baliganapalli. È stato fondato nel 1997 dal Dott. Abraham M. George, un uomo d'affari, accademico e filantropo indiano-americano che ha sentito la necessità di aiutare la propria terra, nell’ambito dei progetti realizzati dalla George Foundation (TGF). Una persona che ha compreso come, per avere una foresta, occorre piantare nuovi alberi.
La scuola ospita 250 bambini di età compresa tra i 4 e i 18 anni, originari delle famiglie più povere dell'India, che vivono senza acqua corrente ed elettricità. Tutti gli alunni sono educati ad arrivare alla capacità autosostenersi, per potere così aiutare le famiglie e le comunità a vincere la povertà e contribuire a un mondo migliore. Il fondatore, Dr. George, ha dichiarato: Se un ragazzo avrà successo, altri 1000 ne beneficeranno.
Consiglio di vedere i documentari, sono molto interessanti.
Grazie per l’attenzione.
Bianca Fasano.
LanguageItaliano
Release dateNov 10, 2021
ISBN9791220865852
Storia di Naisha: RACCONTO
Read preview

Read more from Bianca Fasano

Related to Storia di Naisha

Related ebooks