Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La risata amara: La morte della commedia all'italiana
La risata amara: La morte della commedia all'italiana
La risata amara: La morte della commedia all'italiana
Ebook127 pages1 hour

La risata amara: La morte della commedia all'italiana

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

<!--@page { margin: 2cm }P { margin-bottom: 0.21cm }-->

Dalla metà degli anni '70 la commedia all'italiana getta la maschera bonariamente cattiva e comicamente detestabile portata in passato e indossa quella tragica del riflusso.

Nell’arco di tre anni, dal 1976 al 1979, i registi più rappresentativi e i volti attoriali più noti di un genere che è sempre riuscito a dare il quadro esatto della temperie culturale del Paese, scavano a fondo nella contraddittoria realtà di un decennio ricco di zone d’ombra, dimostrando quanto il sarcasmo, l’ironia e la satira pungente, sebbene presenti, si andassero a posizionare in secondo piano rispetto alla visione crudele e ferocissima di un’Italia attanagliata dagli anni di piombo, messa in ginocchio dalla stagnazione economica e sferzata dalla trasformazione socio-culturale in atto.

Il saggio prende in esame quelle pellicole che hanno dipinto, con i colori plumbei dell’apocalisse, un Paese tradito dall’ottimistica visione del boom, rivelatasi illusoria, osservando i suoi abitanti nella loro più ripugnante trasformazione: da amabili cialtroni in animali accecati dal rancore e assetati di vendetta.

LanguageItaliano
Release dateNov 18, 2021
ISBN9788869347351
La risata amara: La morte della commedia all'italiana
Author

Cesare Paris

Cesare Paris, classe 1973, laureato in Storia e Critica del Cinema, Facoltà di Lettere e Filosofia, presso l'università La Sapienza di Roma. Ha collaborato come critico cinematografico per i siti Kataweb Cinema (La Repubblica), Zabriskie Point e Splatter Container, per la rivista Film e il quotidiano Rinascita. La risata amara è il suo esordio nella saggistica. Attualmente lavora come editor presso una prestigiosa casa editrice.

Related to La risata amara

Related ebooks

Art For You