Prendila con filosofia
By Andrea Colamedici and Maura Gancitano
()
About this ebook
“Quello che Gancitano e Colamedici suggeriscono nel loro libro, che è un po' manuale un po' saggio, è di non seguire un percorso rettilineo ma di affrontare la sfida del proprio labirinto perché come esseri umani non siamo lineari, ma pieni di spinte diverse.”
Gioia Giudici, Ansa
“Gli ideatori del progetto Tlon rispondono a una delle domande che ricevono più di frequente nel loro lavoro di divulgazione filosofica: come si fa a fiorire?”
Vanity Fair
“Perché non ci sentiamo felici, non ci basta mai il tempo, ci avvertiamo ‘stonati’, afflitti da ansia da prestazione e mania di controllo? Nell’anno della pandemia dubbi esistenziali e paure, frustrazione e stanchezza si moltiplicano. Maura Gancitano e Andrea Colamedici hanno parecchie risposte e tanti esercizi pratici da regalarci nel loro libro-game “Prendila con filosofia.”
Giulia Santerini, la Repubblica
“Dalle liceali che hanno combattuto per tornare in classe alle attiviste per l’ambiente, le donne sono protagoniste di molte proteste. Tutte, dice la filosofa Maura Gancitano possono trasformare l’insofferenza provata in questo momento in una forza per migliorare le loro vite.”
Claudia Catalli, Grazia.it, 28 gennaio 2021
”Si tratta di fertilizzare con lo sguardo quello che accade nella tua vita quotidiana, nella tua routine. Si tratta di imparare immediatamente a coltivare la meraviglia e reincantare il mondo. Si tratta di sentire più intensamente questa vita qui, che è già infinita di suo.”
Andrea Colamedici e Maura Gancitano
Questo è un manuale, ma allo stesso tempo è quanto di più lontano da un manuale possa esserci. È un metodo ma anche un gioco; un saggio divulgativo ma anche un prontuario di divinazione; uno studio rigoroso ma anche una successione fluida di capitoli, infilati l’uno dopo l’altro come perle in una collana.
È una mappa incompleta per inoltrarti nel labirinto del mondo. Una bussola che non punta al nord. Una strada che non conduce da nessuna parte. Una serie di pagine rilegate e tenute insieme da una copertina, ma anche un insieme di istruzioni botaniche e un esercizio di immaginazione. Tutto con un unico scopo: insegnarti a fiorire.
Prendendo spunto dalle scuole più antiche, questo saggio multiforme ci mostra come la filosofia possa ancora potentemente impattare sulle nostre vite. Non filosofia intesa come trastullo intellettuale, ma come gioco serio condotto sulla nostra esistenza e il nostro percorso. Una filosofia come ponte da attraversare e non casa da abitare, come arte di vivere armoniosamente, come educazione e addestramento di se stessi a sbocciare nel nostro Io più composito e vero, per trovare il nostro posto nel mondo.
Dopo il grande successo di Liberati della brava bambina, Andrea Colamedici e Maura Gancitano ci accompagnano, con un approccio moderno e a tratti volutamente dissacrante, su una strada libera o accidentata, lunghissima o molto breve, intensamente pratica ma necessariamente teorica, sempre personale, sempre unica.
Andrea Colamedici
Filosofi , sono gli ideatori di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro, con cui organizzano in Italia e all’estero numerosi seminari di divulgazione filosofica e non solo, da Platone a Borges, da Philip K. Dick a Hannah Arendt. Insieme hanno scritto La Società della Performance, Lezioni di meraviglia e Tu non sei Dio: fenomenologia della spiritualità contemporanea. La loro attività filosofica di divulgazione è a trecentosessanta gradi: sulle loro seguitissime pagine social si occupano di società e vocazioni, talento e comunità.
Read more from Andrea Colamedici
Ma chi me lo fa fare? Come il lavoro ci ha illuso: la fine dell'incantesimo Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLiberati della brava bambina: Otto storie per fiorire Rating: 0 out of 5 stars0 ratings
Related to Prendila con filosofia
Related ebooks
Omoiyari - L'arte giapponese di vivere in armonia con gli altri Rating: 4 out of 5 stars4/5Risveglio: Con esercizi delle antiche scuole esoteriche Rating: 4 out of 5 stars4/5Gesù Beve Red Bull Rating: 5 out of 5 stars5/5La via della creazione consapevole Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsL’arte di ottenere ragione Rating: 3 out of 5 stars3/5La Filosofia Della Libertà Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsAforismi per ogni giorno dell'anno Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsTE STESSO! Come migliorare motivazione e autostima Rating: 5 out of 5 stars5/5Alla ricerca del tempo perduto Rating: 4 out of 5 stars4/5I Fiori del Male e tutte le poesie Rating: 4 out of 5 stars4/5Salvami dal vuoto Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsL'arte della guerra Rating: 3 out of 5 stars3/5L'Arte di Comunicare Rating: 5 out of 5 stars5/5Consigli per vivere felici - Tratto da "Lettere a Lucilio" Rating: 5 out of 5 stars5/5Al di là del bene e del male Rating: 3 out of 5 stars3/5I dolori del giovane Werther Rating: 4 out of 5 stars4/5Perché il narcisista…? Capire come funziona un narcisista patologico per mettersi in salvo Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLe notti bianche Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsPsicologia dell'Amore Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsIl mondo come volontà e rappresentazione Rating: 4 out of 5 stars4/5Come vivere a lungo e La provvidenza Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsPrigioni: le pene collettive Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsGuida alle abitudini intelligenti: 36 piccoli cambiamenti nella vostra vita di cui vi sarà grato il cervello Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLa coscienza di Zeno Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsCome liberarsi dalle ripetizioni familiari negative: I segreti della psicogenealogia. Rating: 5 out of 5 stars5/5Tutti i racconti Rating: 4 out of 5 stars4/5L'uomo senza qualità Rating: 4 out of 5 stars4/5Come gestire la rabbia tossica indotta da manipolatori affettivi Rating: 4 out of 5 stars4/5La paura non esiste. Trasforma il lato oscuro di te stesso Rating: 0 out of 5 stars0 ratings
Books Recommended For You
65 abitudini quotidiane per la tua crescita personale Rating: 3 out of 5 stars3/5Storia della Figa Rating: 4 out of 5 stars4/5Dimagrire senza diete del cazzo Rating: 4 out of 5 stars4/5Padre Ricco Padre Povero: Quello che i ricchi insegnano ai figli sul denaro Rating: 3 out of 5 stars3/5Pensa in Italiano! Think in Italian! Carte 1-50 Rating: 3 out of 5 stars3/5Pensa e arricchisci te stesso - Think And Grow Rich (Tradotto): Edizione originale 1937 Rating: 5 out of 5 stars5/5La Divina Commedia: edizione annotata Rating: 4 out of 5 stars4/5I fratelli Karamazov Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsSveglia! Oltre 100 attività di conversazione e giochi per insegnanti di lingua italiana Rating: 5 out of 5 stars5/5Teoria Musicale Rating: 5 out of 5 stars5/5Proverbi Italiani: I migliori proverbi italiani, divisi per regione, nella lingua dialettale e con il loro significato Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsLa grammatica senza segreti Rating: 4 out of 5 stars4/5Mappe Mentali in Pratica: Quello che non ti aspetti dalle mappe mentali Rating: 0 out of 5 stars0 ratingsElementi di Teoria Musicale Rating: 3 out of 5 stars3/5