Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L'uomo - Il Destino dell'Uomo e L'evoluzione del Mondo
L'uomo - Il Destino dell'Uomo e L'evoluzione del Mondo
L'uomo - Il Destino dell'Uomo e L'evoluzione del Mondo
Ebook117 pages1 hour

L'uomo - Il Destino dell'Uomo e L'evoluzione del Mondo

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

 
Rudolf Steiner in questo testo espone alcune cose fra le più intimamente connesse con la natura dell’uomo, con la formazione del suo destino e con ciò che potrebbe chiamarsi il rapporto dell’uomo nella totalità del suo essere con l’evoluzione del mondo. Entra subito nel cuore dell’argomento facendo notare che, nell’ambito della vita terrena, è in relazione con l’intero e reale sviluppo umano non solo quello che osserviamo bensì anche — e in modo intenso e intimo — quello che si svolge nel sonno.
Certo, per la cultura e la civiltà esteriore importa in primo luogo quel che l’uomo è in grado di pensare, sentire e fare sulla base della coscienza di veglia; ma nulla di tutto questo esisterebbe, se nel sonno le sue forze non fossero continuamente rinnovate dai mondi spirituali. Ogni qualvolta ci addormentiamo, il nostro essere animico-spirituale o, come siamo abituati a dire su terreno antroposofico, il corpo astrale e l’Io penetrano nei mondi spirituali uscendo dal corpo fisico e dall’eterico e in questi tornano ad immergersi solo al momento del risveglio.
Alcuni argomenti del testo:
Processi soprasensibili nel sonno,  Graduale purificazione dell’essere animico Spirituale dopo la morte fisica e sua ascesa nel Cosmo. L’essere spirituale dell’uomo elabora il germe della futura corporeità - L’inserirsi dei risultati morali delle vite precedenti nella discesa verso una nuova incarnazione: Karma.
Rapporto fra veglia e sonno - La prima infanzia dell’uomo - Imparare a cammina­re, a parlare e a pensare : riflessi terreni delle tappe percorse nella discesa dai mondi spirituali. Rapporto delle tre facoltà: pensare, sentire e volere, con la coscienza di veglia, di sogno e di sonno - Il Karma passato e futuro.
Tre specie di destini s’intessono nell’uomo - Il risveglio mattutino - Saper leggere la vita e il Karma. Trasformazioni dell’uomo attraverso le epoche - La dipendenza dell’essere animico spirituale da quello corporeo nell’èra paleo­indiana, paleopersiana, egizio-caldaie a e greco-latina - La coscienza dell’Io individuale e l’enimma della morte
LanguageItaliano
Release dateNov 12, 2020
ISBN9788869375781
L'uomo - Il Destino dell'Uomo e L'evoluzione del Mondo
Author

Rudolf Steiner

During the last two decades of the nineteenth century the Austrian-born Rudolf Steiner (1861-1925) became a respected and well-published scientific, literary, and philosophical scholar, particularly known for his work on Goethe's scientific writings. After the turn of the century, he began to develop his earlier philosophical principles into an approach to methodical research of psychological and spiritual phenomena. His multi-faceted genius has led to innovative and holistic approaches in medicine, science, education (Waldorf schools), special education, philosophy, religion, economics, agriculture, (Bio-Dynamic method), architecture, drama, the new art of eurythmy, and other fields. In 1924 he founded the General Anthroposophical Society, which today has branches throughout the world.

Related to L'uomo - Il Destino dell'Uomo e L'evoluzione del Mondo

Related ebooks

Body, Mind, & Spirit For You