Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Piano Jazz Vol. III
Piano Jazz Vol. III
Piano Jazz Vol. III
Ebook55 pages15 minutes

Piano Jazz Vol. III

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Questo Manuale di Pianoforte Jazz è il terzo e ultimo di tre volumi e ha l’obbiettivo di creare un itinerario ideale per la formazione del pianista di jazz, suddividendo gli argomenti lungo i 3 anni che lo studente affronta nei corsi triennali dei Conservatori italiani, stabilendo così una serie di priorità tecniche, stilistiche e di repertorio.

Il volume è suddiviso in 4 sezioni. La prima parte è dedicata al ritmo (tempi dispari, raggruppamenti metrici per rendere agevole e vario il proprio modo di suonare su questi tempi fino ad arrivare alle polimetrie nascoste). La seconda parte si occupa dell’armonia (Armonia modale, So What voicings, voicings Quartali, Side slipping e Coltrane Changes).

La terza parte si occupa del Comping in ambito modale e offre un esempio creto ad hoc in cui sono contemplate tutte le tecniche armoniche spiegate nella precedente sezione. La quarta e ultima parte si occupa dell’improvvisazione (fraseggio sui Coltrane Changes, playing outside) mostrando per ciascuna argomento veri e propri fraseggi e chops creati dall’autore che lo studente potrà utilizzare come spunto per sviluppare le proprie improvvisazioni. Conclude il testo un’appendice destinata al repertorio da studiare nel corso dell’anno.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateSep 15, 2020
ISBN9788831691444
Piano Jazz Vol. III

Read more from Angelo Mastronardi

Related to Piano Jazz Vol. III

Related ebooks

Music For You