Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La famiglia dell'antiquario
La famiglia dell'antiquario
La famiglia dell'antiquario
Ebook131 pages1 hour

La famiglia dell'antiquario

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La famiglia dell'antiquario  è una commedia di Carlo Goldoni del 1750, la sesta delle "sedici commedie nuove" promesse al capocomico Girolamo Medebach per quell'anno. In questa commedia per la prima volta i personaggi di Arlecchino e Brighella sono sottratti all'improvvisazione degli attori e dotati di un testo scritto per intero.
Fondata sul contrasto tra nobiltà impoverita e borghesia danarosa, l'opera non ebbe una buona accoglienza, ma fu riscoperta con fortuna nel Novecento.


Palermo. In casa dell'antiquario conte Anselmo Terrazzani il conflitto tra suocera (contessa Isabella) e nuora (Doralice, figlia del mercante Pantalone) pare essere senza fine per varie cause: la differenza di classe sociale, l'orgoglio, la disonestà dei servitori, i cattivi consiglieri. Tutto ciò non pare turbare il padrone di casa, che pensa solo al suo museo d’antichità per il quale spreca tutti i soldi e che verrà ingannato dal servitore Brighella, con l’aiuto del suo amico Arlecchino. L'unica persona che appare assennata è il vecchio ed onorevole Pantalone che pensa che, una volta cacciate le persone che fomentavano il litigio e tenute lontane per un po' le due litiganti, alla fine suocera e nuora riusciranno a convivere.
LanguageItaliano
Release dateJul 6, 2020
ISBN9788835860723
La famiglia dell'antiquario
Read preview
Author

Carlo Goldoni

Carlo Goldoni was born in Venice in 1707. While studying Law in Pavia he was expelled from his College for having written a satirical tract about the people of Pavia. He continued his legal studies in Modena and finally graduated in Law in Padova. After practising this profession for a short while, he abandoned it in favour of the theatre. An extremely prolific theatrical career followed spanning over sixty years. Goldoni was a prolific playwright, widely regarded as the Italian Molière. He died in Paris in 1793.

Read more from Carlo Goldoni

Related to La famiglia dell'antiquario

Related ebooks