Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L’ascesa e la gloria di Roma antica
L’ascesa e la gloria di Roma antica
L’ascesa e la gloria di Roma antica
Ebook675 pages8 hours

L’ascesa e la gloria di Roma antica

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Le origini dell’impero che conquistò il mondo

Dall’età del ferro alle guerre puniche

Nel III secolo d.C. il territorio di Roma, inizialmente modesto, si era esteso a tutta la penisola italiana e già la città guardava con ambizione alla conquista del Mediterraneo. Ma che cosa, esattamente, riuscì a trasformare un umile villaggio di pastori in un grande impero? L’archeologa Kathryn Lomas ricostruisce le battaglie, gli accordi diplomatici, gli intrighi politici e i cambiamenti culturali che si avvicendarono nell’ascesa di Roma. È affascinante notare come il mondo latino non sia stato soggiogato da Roma, quanto piuttosto unificato. Le civiltà arcaiche che abitavano la penisola, infatti, avevano lingua e costumi propri. I più famosi sono gli Etruschi e i Sanniti, la cui civiltà era fiorente e seppe influenzare la religione, le usanze, l’architettura e persino le armi dei “conquistatori”. Roma seppe quindi assorbire a suo vantaggio le strutture sociali e politiche preesistenti, bilanciando il dominio con forme di indipendenza concesse ai territori sottomessi. Un nuovo tipo di società, emerso dalla conquista e dall’unificazione dell’Italia, che servirà da modello politico per i secoli a venire.

Come e perché i romani riuscirono a conquistare l’Italia e a dominare sul Mediterraneo 

Troiani, latini, sabini e furfanti: Romolo, Enea e la “fondazione” di Roma 
La rivoluzione urbana: la città e lo stato nell’Italia del VI secolo
Tiranni e perfide donne: Roma, la dinastia dei Tarquini e la caduta della monarchia 
Cooperazione o conquista? Alleanze, cittadinanza e colonizzazione

«Un saggio ben scritto, appassionante e chiarissimo che fornisce uno sguardo di insieme sull’ascesa di Roma e sulla sua lotta per l’egemonia in Italia.»

«Competenze archeologiche e scrittura fluida fanno di questo libro quasi un romanzo sull’affascinante storia di Roma e su come sia riuscita a imporre al mondo il suo potere.»
Kathryn Lomas
È ricercatrice onoraria in Lettere classiche e Storia antica presso l’Università di Durham. Ha pubblicato diversi saggi sull’archeologia italiana e arriva per la prima volta in Italia con L’ascesa e la gloria di Roma antica.
LanguageItaliano
Release dateOct 18, 2018
ISBN9788822726551
L’ascesa e la gloria di Roma antica
Read preview

Related to L’ascesa e la gloria di Roma antica

Titles in the series (40)

View More

Related ebooks