Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La divina commedia
La divina commedia
La divina commedia
Ebook672 pages4 hours

La divina commedia

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il massimo poema dell’umanità. Così lo ha definito Borges, che di libri e di poesia se ne intendeva.  Ma non bisogna farsi spaventare. Questo libro racconta l’avventura umana di un giovane fiorentino. I suoi sogni, le sue delusioni, le rabbie e soprattutto, il suo amore. La sua lingua è per noi ardua, ma con un po’ di applicazione, si arriva a gustare la grande composizione. Questo è un poema “commovente”, perché è ancora in grado di comunicare al lettore l’emozione che ha portato l’autore a scriverlo.
Non manca niente a questo libro. Ogni tipo di emozione, ogni paesaggio, ogni pensiero, ogni incanto… è contenuto in esso. Maestro degli uomini e di quel tipo particolare di uomini che sono i poeti, come ha scritto, prendiamolo ad esempio dei moltissimi, il Nobel Brodskij, nella introduzione alla traduzione italiana della sua raccolta Fermata nel deserto: “È un piacere straordinario per me che i miei versi vengano pubblicati in una traduzione in italiano, la lingua prima della poesia. Vorrei che piacessero al lettore italiano, ma se ciò non dovesse accadere, non ne sarò troppo amareggiato, al pensiero che, in ogni caso, per chiunque abbia preso la penna in mano, non v’è destino migliore che conquistarsi un pezzo d’esistenza all’ombra di Dante”.
Questa edizione integrale è impreziosita da una originale introduzione e da un’antologia di brani famosi da LEGGERE E ASCOLTARE.
LanguageItaliano
Release dateApr 26, 2020
ISBN9788835815983
Author

Dante Alighieri

Dante Alighieri (Florencia, 1265 – Rávena, 1321), político, diplomático y poeta. En 1302 tuvo que exiliarse de su patria y ciudad natal, y a partir de entonces se vio obligado a procurarse moradas y protectores provisionales, razón por la cual mantener el prestigio que le había procurado su Vida nueva (c. 1294) era de vital importancia. La Comedia, en la que trabajó hasta el final de su vida, fue la consecuencia de ese propósito, y con los siglos se convirtió en una de las obras fundamentales de la literatura europea. Además de su obra poética, Dante escribió tratados políticos, filosóficos y literarios, como Convivio, De vulgari eloquentiao y De Monarchia.

Read more from Dante Alighieri

Related to La divina commedia

Related ebooks

General Fiction For You