Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Satire
Satire
Satire
Ebook71 pages51 minutes

Satire

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Le Satire sono l'opera ariostesca più apprezzata dalla storia dopo il Furioso. Si tratta di sette componimenti in terzine, scritti in forma di lettere indirizzate da Ariosto a parenti e amici realmente esistiti, plasmate secondo i canoni delle satire latine e in particolar modo secondo i canoni oraziani.
I temi principali delle Satire riguardano la condizione dell'intellettuale cortigiano, il contrasto fra questa condizione e il desiderio di libertà personale, l'aspirazione ad una vita dedita allo studio lontana dall'avidità della corte e dalla corruzione della politica. L'atteggiamento di Ariosto è sì ironico, ma sempre pacato e tollerante, senza mai dar vita a situazioni polemiche. Questo non va confuso con un disinteresse nei confronti della realtà; al contrario, testimonia la sua capacità di osservazione, ottenuta dopo importanti esperienze personali in campo politico, seppur compiute controvoglia .
Le Satire rappresentano in tutto e per tutto una pietra miliare della letteratura ariostesca e rinascimentale in genere, in quanto è apprezzabile quell'atteggiamento riflessivo, tanto caro ai letterati post 1494, che è sì presente anche nell'Orlando furioso, ma che appare in maniera più evidente grazie all'assenza della componente fiabesca e fantastica.
LanguageItaliano
Publisherepf
Release dateApr 16, 2020
ISBN9780244882877
Satire
Read preview
Author

Ludovico Ariosto

Alexander Sheers studied comparative literature at the University of Massachusetts and at Princeton University. He now practices law in New York City. David Quint is Professor of English and Comparative Literature at Yale University. His most recent book is Epic and Empire: Politics and Generic Form from Virgil to Milton (1993).

Read more from Ludovico Ariosto

Related to Satire

Related ebooks

General Fiction For You