Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La navigazione di San Brendano
La navigazione di San Brendano
La navigazione di San Brendano
Ebook179 pages3 hours

La navigazione di San Brendano

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La navigazione di san Brendano (Navigatio sancti Brendani) è un'opera anonima in prosa latina, tramandata da numerosi manoscritti a partire dal X secolo.
Per l'insieme di elementi eterogenei che contiene, è considerata un classico della letteratura medievale di viaggio e agiografica. L'autore fu probabilmente un ecclesiastico, di origini irlandesi, che si basò sul patrimonio leggendario della sua terra, inserendovi spunti di derivazione cristiana.
Brendano, abate benedettino irlandese (Clomfert), fu un santo vissuto nel VI secolo: si procurò fama di navigatore fondando monasteri sulle isole tra l'Irlanda e la Scozia. La leggenda lo trasfigurò, immaginandolo alla testa di un gruppo di monaci, alla ricerca del Paradiso Terrestre e dei santi (Terra repromissionis) situato su un'isola meravigliosa, l'Isola di San Brendano, e facendo vari incontri con creature fantastiche.
Qui presentata in due traduzione trecentesche, rispettivamente una toscana e una veneta.
LanguageItaliano
Publisherepf
Release dateApr 14, 2020
ISBN9780244882303
La navigazione di San Brendano
Author

Anonimo

Hay diferentes hipótesis sobre su autoría. Probablemente el autor fue simpatizante de las ideas erasmistas. Esto motivó que la Inquisición la prohibiera y que, más tarde, permitiera su publicación, una vez expurgada. La obra no volvió a ser publicada íntegramente hasta el siglo XIX.

Read more from Anonimo

Related to La navigazione di San Brendano

Related ebooks

Religion & Spirituality For You