Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il nostro padrone
Il nostro padrone
Il nostro padrone
Ebook296 pages4 hours

Il nostro padrone

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il nostro padrone è un romanzo scritto da Grazia Deledda nel 1910. In questo romanzo troviamo i temi ricorrenti della scrittrice sarda: l'amore e la natura, ovviamente, e poi il Fato, il destino, che si presenta a uomini e donne come un Dio imperscrutabile e distante. La storia inizia con il ritorno a casa di Pietro Maria Dejana, vecchio possidente terriero che ha scontato lunghi anni di carcere durante i quali ha perso tutti i suoi averi.  E’ ferito a un piede. Nelle prime pagine dle romanzo lo seguiamo mentre si dirige zoppicando verso la dimora dell'amico fraterno Antonio Maria Moro…
La figura di Pietro Maria Dejana ha il sapore di quelle degli eroi delle antiche tragedie greche. Quando era giovane voleva prendere i voti ma aveva un carattere acceso, passionale. In un accesso d’ira ha ucciso il patrigno Lurisincu, uomo vile e brutale. Ora però è passato tanto tempo. Il carcere ha cambiato il suo carattere. La sua fede è diventata dura come la pietra. E’ convinto di dover espiare la sua colpa. Per questo decide di sposare Marièlene, una serva che un tempo era stata sua amante.
LanguageItaliano
Release dateJan 8, 2020
ISBN9788835362197
Il nostro padrone
Author

Grazia Deledda

Grazia Deledda was born in 1871 in Nuoro, Sardinia. The street has been renamed after her, via Grazia Deledda. She finished her formal education at 11. She published her first short story when she was 16 & her first novel, Stella D'Oriente in 1890 in a Sardinian newspaper when she was 19. Leaves Nuoro for the first time in 1899 and settles in Cagliari, the principal city of Sardinia where she meets the civil servant Palmiro Madesani who she marries in 1900 and they move to Rome. Grazia Deledda establishes an international reputation as a novelist& wins the Nobel Prize for Literature in 1926.

Read more from Grazia Deledda

Related to Il nostro padrone

Related ebooks

General Fiction For You