Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

A Tavola con le Bollicine: Come accostare i cibi ai vini spumanti
A Tavola con le Bollicine: Come accostare i cibi ai vini spumanti
A Tavola con le Bollicine: Come accostare i cibi ai vini spumanti
Ebook87 pages1 hour

A Tavola con le Bollicine: Come accostare i cibi ai vini spumanti

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

I principi dell’accostamento cibo-vino si basano su regole ben precise che riguardano le caratteristiche del cibo e le componenti organolettiche dei vini.

In questo breve manuale viene trattato l’argomento ‘’bollicine’’: le principali zone di produzione, le uve usate e come gli spumanti si accostano ai cibi.

Le regole basilari dell’accostamento cibo-vino con particolare riferimento ai piatti dell’Emilia Romagna. Non sempre ci rendiamo conto di quanto sia importante un ‘’corretto’’ accostamento cibo-vino: è questa la sottile differenza che passa tra dire “…ho mangiato bene” invece di “…ho mangiato”.


***RECENSIONI

“È l’esposizione del pensiero di una persona esperta che vuole comunicare sensazioni e il cui fine è il raggiungimento del massimo piacere edonistico.”
Adriano Scerini
Osteria Al Pan Brusee’, Vezzano s/C (RE)

“Non avevo dubbi che Stefano avrebbe fatto una bella cosa… lo conosco da un sacco di tempo. Le bollicine sono nel suo DNA.”
Fiorenza Petrini
Pub Gourmet, 19-28, Noceto (PR)

“Con molta chiarezza viene esposto l’argomento ‘’bollicine’’: dalla vigna, alla cantina e infine alla tavola. Ho imparato cose che non conoscevo e sono contento di averlo letto.”
Giovanni Baruffaldi
Ingegnere


***L’AUTORE

Stefano Loli Palazzini è nato a Finale Emilia (MO) nel 1957 e da sempre ha dimostrato molto interesse per il settore della ristorazione e dell’ospitalità.

Nel 1982 frequenta il primo corso per Sommelier e negli anni successivi completa il percorso didattico raggiungendo la qualifica di Sommelier Professionista nel 1986.
Nello stesso anno apre un piccolo ristorante nel centro storico di Modena dove mette in pratica tutto quello che ha imparato. Dall’86 al ’89 è delegato A.I.S. per la provincia di Modena e tiene lezioni ai corsi professionali. Nel ’90, insieme ad alcuni amici e colleghi, è socio fondatore dell’Accademia Italiana Maestri Sommelier.

I vini che più apprezza sono quelli con le bollicine, tanto che approfondisce l’argomento con numerose visite a diverse aziende spumantistiche italiane e francesi. Esperto degustatore e selezionatore, oggi è consulente per diversi ristoranti e ha creato un’agenzia che si chiama ‘’Solo Grandi Bollicine’’.
LanguageItaliano
Release dateNov 27, 2019
ISBN9788835338147
A Tavola con le Bollicine: Come accostare i cibi ai vini spumanti

Related to A Tavola con le Bollicine

Related ebooks

Cooking, Food & Wine For You