Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

ACPI 2018 Abbreviazioni comuni per gli Italiani 2018
ACPI 2018 Abbreviazioni comuni per gli Italiani 2018
ACPI 2018 Abbreviazioni comuni per gli Italiani 2018
Ebook1,024 pages14 hours

ACPI 2018 Abbreviazioni comuni per gli Italiani 2018

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

L'ACPI 2018 elenca le abbreviazioni comuni coniate ad uso degli Italiani contenute soprattutto in alcuni dei giornali quotidiani del 2018. Lo scopo è quello di facilitare la lettura e la comprensione dei testi che fanno uso della brachigrafia.
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateNov 25, 2019
ISBN9788831649964
ACPI 2018 Abbreviazioni comuni per gli Italiani 2018

Related to ACPI 2018 Abbreviazioni comuni per gli Italiani 2018

Related ebooks

Related articles

Reviews for ACPI 2018 Abbreviazioni comuni per gli Italiani 2018

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    ACPI 2018 Abbreviazioni comuni per gli Italiani 2018 - Achille Meloncelli

    <<È questo il senso più alto della vita:

    Lasciare qualcosa dietro di noi,

    qualcosa che sia utile per il mondo

    e per gli uomini>>.

    Sándor Márai La donna giusta

    PRESENTAZIONE

    1. Finalità del libro

    Di recente ho appreso da una enciclopedia che la parola siglismo s’impiega per indicare l’uso spropositato di sigle e di acronimi e, più in generale, di abbreviazioni. Poiché anch’io sono un utilizzatore di sigle, come lettore, anzitutto, ma anche come scrittore, m’ha colto il desiderio di verificare se e in quale misura il fenomeno caratterizzi oggi l’esperienza linguistica italiana non specialistica. Dalla parola siglismo, infatti, traspare un implicito giudizio negativo e, in fondo in fondo, si coglie, nel suo coniatore, un atteggiamento di disgusto, che è difficile non condividere, specie se della sigla non si riesca a comprendere il significato. Tuttavia, piaccia o non piaccia, è fuori di discussione che i discorsi, specie quelli scritti e anche quelli rivolti alla generalità dei cittadini, sono frequentemente conditi con abbreviazioni delle specie più varie, cosicché nessuno dei loro destinatari può sottrarvisi. Perciò, represso ogni inefficace moto di dissenso, ho voluto vedere alcune delle carte con cui si gioca, per rendermi conto della dimensione e della qualità del fenomeno. Dato che mi è apparso immediatamente che la sua quantità è sconfinata, ho ritenuto necessario porre alcuni limiti alla ricerca: anzitutto, ho ristretto la considerazione all’anno 2018; in secondo luogo ho consultato sistematicamente solo tre quotidiani di diffusione nazionale (Corriere della sera, Il Sole 24 Ore, Il fatto quotidiano), diversi per orientamento ideologico e per struttura, senza rifiutare, peraltro, il materiale desumibile da altre fonti documentali rivolte alla generalità (giornali locali, riviste, radio, televisione ed altre specie), cui mi sia capitato di accedere occasionalmente.

    Il risultato della raccolta ammonta a svariate migliaia di abbreviazioni ed è affidato a questo libro, cui si è data la struttura qui di seguito descritta.

    2. Oggetto, contenuto e titolo del libro

    L’ACPI 2018 elenca le abbreviazioni comuni coniate ad uso degli Italiani, indipendentemente dalla lingua in cui esse siano sciolte, purché risultino incorporate in documenti destinati alla generalità delle persone di lingua italiana. L’estensione dell’oggetto del libro, che ne giustifica il titolo di Abbreviazioni comuni per gli Italiani, si è resa necessaria per la verificazione di svariati fenomeni che hanno incrementato negli ultimi decenni il prestito di abbreviazioni da svariate lingue straniere: l’aumento degli scambi culturali tra comunità diverse; l’internazionalizzazione delle organizzazioni pubbliche; la globalizzazione economica; la diffusione delle scienze e della tecnologia; l’affermazione dell’inglese come lingua comune; l’impiego, comunque più frequente, anche di altre lingue straniere, di cui si è diffusa la conoscenza tra gli italiani.

    Quanto al contenuto delle abbreviazioni, la loro raccolta è stata effettuata in base, non al criterio deontico, ma al criterio ontico: data un’abbreviazione, il significato qui segnalato è quello che risulta effettivamente usato nella fonte documentale segnalata, non quello che dovrebbe essere o quello che si potrebbe auspicare che si adottasse. Le abbreviazioni, infatti, sono parole come le altre, con la peculiare caratteristica di offrirsi alla più sfrenata libertà creativa.

    Le abbreviazioni che si sono rilevate sono impiegate, a volte, sciolte dal loro utilizzatore, ma altre volte il loro significato viene lasciato indeterminato sia perché la si considera di uso tanto comune da non richiederne lo scioglimento, sia perché lo stesso suo utilizzatore non ne conosce il significato, sia perché è proprio l’esigenza di risparmiare tempo ad indurre non solo ad usare l’abbreviazione, ma anche ad ometterne lo scioglimento. In questa raccolta s’è sempre indicato il significato dell’abbreviazione scelto dall’utilizzatore e, se omesso, lo si è cercato: se lo si è trovato, gli si è attribuito il frutto della ricerca, segnalando peraltro che nella fonte documentale l’abbreviazione compare come non sciolta; se ogni tentativo di ricerca è fallito, l’abbreviazione è rimasta priva di scioglimento e questa mancanza è stata indicata con tre puntini (…), che fungono anche da promemoria per la loro eventuale futura integrazione. Nei casi in cui l’abbreviazione debba essere sciolta in una lingua diversa dall’italiano, si è provveduto, nei limiti delle mie capacità, a colmare l’eventuale lacuna della fonte documentale attinta, e, se esiste, si è riportato lo scioglimento fornito dall’utilizzatore in lingua italiana. Quando, a parte lo scioglimento, il significato dell’abbreviazione è stato illustrato con una più generosa affabulazione, la si è riprodotta testualmente.

    3. Specie di abbreviazioni

    Le abbreviazioni raccolte nel’ACPI appartengono a specie diverse, classificabili - a parte altri possibili criteri di distinzione - a seconda che si assuma un punto di vista sostanziale-contenutistico o formale-strutturale.

    In base al primo criterio le abbreviazioni si distinguono a seconda del loro significato. Si distinguono così abbreviazioni designative: 1) di atti; 2) di materie di competenza amministrativa; 3) di istituti giuridici; 4) di soggetti pubblici o privati; 5) di organi di persone non fisiche; 6) di zone geografiche; 7) di libri; 8) di fenomeni relativi al modo di di scrivere e di altre numerose specie di fenomeni ancora.

    In base al criterio formale-strutturale si distinguono: 1) le abbreviazioni alfabetiche, le quali si ripartiscono ulteriormente nelle specie delle abbreviazioni maiuscole, delle abbreviazioni minuscole e delle abbreviazioni miste di maiuscole e di minuscole, corredate di punti o no, o di altri segni come le lineette o le sbarre; 2) le abbreviazioni non alfabetiche, che sono in realtà dei segni convenzionali di un codice diverso da quello alfabetico; numeri arabi, numeri romani; 3) le abbreviazioni miste di codici diversi (esempio, del codice alfabetico e del codice numerico); 5) le abbreviazioni eponimiche; 6) le abbreviazioni per parole chiave; 7) le abbreviazioni di secondo grado. Altre distinzioni potrebbero farsi, ma si lascia il compito ai lessicografi o a chi vorrà dedicare uno studio al regime giuridico delle abbreviazioni.

    4. Ordinamento

    Tenuto conto della diversità strutturale delle abbreviazioni, ma considerato anche che la maggior parte di esse è composta con lettere dell’alfabeto latino, le si presentano in due elenchi:

    1) il primo contiene i segni di abbreviazioni che iniziano con un segno non alfabetico o che sono interamente composte da segni di codici diversi da quello alfabetico; esso occupa la sezione iniziale contrassegnata dallo zero (0);

    2) il secondo elenco contiene i segni brachigrafici ordinati alfabeticamente, con la particolarità che, se un segno contenga al suo interno un segno non alfabetico, lo si pospone rispetto a quelli composti solo con i medesimi segni alfabetici.

    Nel secondo elenco, poi, se le abbreviazioni composte di soli segni alfabetici vengano usate sia in forma minuscola sia in forma maiuscola, tanto intervallate da punteggiatura quanto no, la precedenza è data alle abbreviazioni formate con numero minore di segni e, in caso di loro parità, alle abbreviazioni minuscole rispetto a quelle maiuscole.

    Si è, poi, ritenuto opportuno di mostrare parte del laboratorio nel quale si è gradualmente formata la raccolta, fornendo l’indicazione delle fonti documentali nelle quali le abbreviazioni sono incorporate, sia nelle loro varianti d’uso sia nelle loro varianti di significato. Vi si potrebbe così vedere - volendo - anche un contributo alla soluzione del seguente problema: se e come possa essere ‘determinato’ il concetto giuridico indeterminato di abbreviazione di uso comune, che il legislatore italiano ha impiegato nella normazione che va dagli anni ’60 a quelli più recenti.

    Roma, 18 settembre 2019

    INDICE DELLE ABBREVIAZIONI

    In questo indice sono ordinate alfabeticamente le abbreviazioni usate per indicare le fonti documentali dalle quali sono state tratte le abbreviazioni.

    All. allegato

    Art. articolo

    C7 Corriere della sera Sette

    CdS Corriere della sera (giornale quotidiano)

    CdSE Corriere della sera Economia (Supplemento settimanale del CdS)

    CdT Corriere del Trentino (Supplemento per il Trentino del Corriere della sera)

    CdV Corriere del Veneto (Supplemento per il Veneto del Corriere della sera)

    CE Comunità europea

    CEE Comunità economica europea

    CGUE Corte di giustizia dell’Unione europea

    CIPE Comitato interministeriale per la programmazione economica

    Circ. Circolare

    conv. convertito

    CT Commissione tributaria

    CTC Commissione tributaria centrale

    CTP Commissione tributaria provinciale

    CTR Commissione tributaria regionale

    DM decreto ministeriale

    DMAP  Ministero delle attività produttive

    DMEF decreto del Ministro dell’economia e delle finanze

    DMISE decreto del Ministro dello sviluppo economico

    DMIUR decreto del Ministro per l’istruzione, l’università e la ricerca scientifica

    DMLPS decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale

    DMLPS decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali

    DMPAF decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali

    DMPAAF decreto del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali

    DMUR decreto del Ministro per l’università e la ricerca scientifica

    DMSE decreto del Ministro dello sviluppo economico

    DMSS decreto del Ministro della solidarietà sociale

    DMT decreto del Ministro dei trasporti

    DMUR decreto del Ministro dell’università e della ricerca

    FQ Il fatto quotidiano (giornale quotidiano)

    GURI Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana

    MEF Ministero dell’economia e delle finanze

    MPAF Ministero delle politiche agricole e forestali

    MSE Ministero dello sviluppo economico

    SO Supplemento ordinario (della GURI)

    SS Serie speciale (della GURI)

    SS Supplemento straordinario (della GURI)

    Suppl. Supplemento

    SVO Il sole 24 ore (giornale quotidiano)

    SVOE Il sole 24 ore Eventi (supplemento del SVO)

    SVO CLG Il sole 24 ore Cerco lavoro giovani (supplemento del SVO)

    SVO ER Il sole 24 ore L’esperto risponde (supplemento del SVO)

    SVO GN Il sole 24 ore Guida normativa (supplemento del SVO)

    SVO NT Il sole 24 ore Norme e tributi (supplemento del SVO)

    TG Telegiornale

    TV Televisione

    UE Unione europea

    0

    °C gradi centigradi (SVO 23 luglio 2018,25)

    1Mdb 1Malaysia Development Bhd (FQ 2 novembre 2018, 11: fondo d’investimento) (SVO 2 novembre 2018, 15: <>) (SVO 22 novembre 2018, 21: non sciolta)

    1MDB 1Malaysia Development Bhd (SVO 2 novembre 2018, 15: <>) (SVO 18 dicembre 2018, 1: non sciolta)

    2i3T Incubatore d’Impresa dell’Università di Torino (SVO Scenari 28 marzo 2018, 11)

    3C conoscenze, competenze, capacità (SVO 13 dicembre 2018, 33: <sapere, saper fare, saper essere. Nel mondo attuale, nel quale conoscenze e competenze variano troppo velocemente per poter essere facilmente identificate, possono rappresentare l’elemento differenziante>>)

    3D tridimensionale (SVOE 29 gennaio 2018, 19)

    3G terza generazione, rete di (SVO 27 dicembre 2018, 19)

    3L Lista Lavoro e Libertà (movimento politico fondato nel 2012 da Giulio Tremonti dopo aver lasciato il PdL di Silvio Berlusconi)

    3P, formula delle prudenza, persistenza e pazienza (SVO 27 aprile 2018, 2: è la formula di Mario Draghi, presidente della BCE, con la quale si riassume la strategia di ultraespansione monetaria per far fronte all’imprevista frenata della crescita economica)

    3PL terze parti logistiche (Boxmedia giugno 2018, 13)

    3R Replacement, Reduction, Refinement (Direttiva 86/609/CEE del Consiglio del 24 novembre 1986 concernente il ravvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari e amministrative degli Stati Membri relative alla protezione degli animali utilizzati a fini sperimentali o ad altri fini scientifici) (Direttiva 2010/63/UE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 22 settembre 2010, sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici - <>) Spiegazione: Replacement = sostituzione dell’uso di animali (art. 4.1 Direttiva 2010/63/UE); Reduction = riduzione della necessità di animali in determinate procedure (art. 4.2 Direttiva 2010/63/UE); Refinement = affinamento di tecniche per ridurre la sofferenza art. 4.3 Direttiva 2010/63/UE))

    4 for (CdS 18 dicembre 2018, 35: Angels 4 Women)

    4e Cognition embedded, incarnata, emanata, esteso (SVO Scenari 27 agosto 2018, 2)

    4G quarta generazione, rete di (SVO 27 dicembre 2018, 19)

    4P predittivo, preventivo, personalizzato e preventivo (SVO Plus24 7 aprile 2018, 31: approccio alla sanità 4P, basato sulla molteplicità e sulla moltiplicazione dei dati)

    4PL quarte parti logistiche (Boxmedia giugno 2018, 13)

    4YFN 4 Years From New (SVO 27 febbraio 2018, 43) (SVO 2 marzo 2018, 31: rassegna di spin-off di Barcellona)

    4.0 automatizzato, digitale, digitalizzato, digitalizzazione, elettronicizzato, informatizzato (SVO 1° febbraio 2018, 18: non sciolta; frontiera del 4.0) (SVO 14 marzo 2018, 1) (SVO Rapporti 17 aprile 2018, 1) (SVO 20 luglio 2018, 8) (SVO 3 agosto 2018, 21: non sciolta) (SVO Plus24 4 agosto 2018, 7: non sciolta; <<quarta rivoluzione industriale basata sui sistemi ciberfisici, in grado di accrescere la produttività e la sostenibilità dell’industria manifatturiera>>)

    L’abbreviazione 4.0 è stata usata nel 2018 in combinazione specificativa di svariati sostantivi, di cui si dà documentazione: 4.0, agenzia (CdSE 4 giugno 2018, 49: non sciolta); 4.0, app (CdT 12 luglio 2018, 2: non sciolta); 4.0, arbeiten: lavoratori dell’epoca digitale (SVO 19 giugno 2018, 18); 4.0, artigiano (CdS 17 novembre 2018, 39: non sciolta); 4.0, automazione (CdS 13 dicembre 2018, 37: non sciolta); SVO Scenari 24 dicembre 2018, 7: non sciolta); 4.0, avvocato (SVO 19 maggio 2018, 19: non sciolta); 4.0, bibliotecario: bibliotecario digitale (SVO 2 luglio 2018, 8: il – è <>, è <> legale); 4.0, bonus formazione (SVO 4 novembre 2018, 1: non sciolta); 4.0, borgo (CdSE 9 aprile 2018, 27: non sciolta; dell’abbreviazione si fa una descrizione di difficile comprensione che sembrerebbe essere quella di un paese disabitato scelto per la sperimentazione di autovetture senza guidatore); 4.0, capitolato (SVO 22 luglio 2018, 15: non sciolta); 4.0, competenze: competenze digitali: cyber security, big data, IA (SVOE 29 gennaio 2018, 18; SVO 22 febbraio 2018, 11); 4.0, consulenti (SVO 1° novembre 2018, 5: non sciolta); 4.0, e-commerce: shopping digitale (SVO 25 aprile 2018, 12); 4.0, ecosistema (SVO 4 ottobre 2018, 31: non sciolta; SVO 23 novembre 2018, 32: non sciolta); 4.0, epoca del: epoca digitale (SVO 8 marzo 2018, 11); 4.0, era: era digitale (CdS Design 24 settembre 2018, 32); 4.0, esperti (SVO 7 novembre 2018, 33: non sciolta); 4.0, fabbrica: fabbrica digitalizzata (CdS Buone notizie 19 giugno 2018, 27; SVO Scenari 24 dicembre 2018, 5); 4.0, Factory: Integrated & Personalized Production (Boxmedia ottobre 2018, 2); 4.0, Fisco: Fisco telematico (SVO 10 dicembre 2018, 2); 4.0, formazione: formazione digitale (SVO 25 marzo 2018, 2; SVO 24 aprile 2018, 2: attività di formazione in tecnologie 4.0; SVO 26 giugno 2018, 22; SVO 27 giugno 2018, 20; SVO 24 settembre 2018, 21: <4.0>>; SVO 23 ottobre 2018, 30: credito d’imposta formazione 4.0); 4.0, Idrocarburi (CdS Lettura 8 luglio 2018, 44: non sciolta); 4.0, impiego (SVO 13 luglio 2018, 17: non sciolta); 4.0, impresa: impresa digitalizzata (SVO 6 febbraio 2018, 8; SVO 6 febbraio 2018, 9: <>; SVO 22 dicembre 2018, 4) 4.0, incentivi: incentivi per la digitalizzazione dell’impresa (18 ottobre 2018, 8); 4.0, incentivo (CdSE 19 novembre 2018, 61: non sciolta); 4.0, Industria industria digitalizzata (SVO 20 maggio 2018, 19) (SVO 26 giugno 2018, 22) (SVO 27 giugno 2018, 20) (CdS Lettura 8 luglio 2018, 44: <Industria 4.0. Questo termine non ha, tuttavia, una definizione chiara. In senso generale si riferisce alla crescita di automazione e scambio di dati che sta attualmente avvenendo nell’intero settore industriale>>) (SVO 3 agosto 2018, 21: non sciolta) (Boxmedia ottobre 2018, 2: <Industrie 4.0 è nato in Germania, senza dubbio tra i pionieri della trasformazione digitale contemporanea, durante l’edizione 2011 della Fiera di Hannover>>) (IL Maschile novembre 2018, 82: <Industria 4.0. Questo termine non ha, tuttavia, una definizione chiara. In senso generale, si riferisce alla crescita dei livelli di automazione e scambio di dati che sta avvenendo all’intero settore manifatturiero, guidata da fattori come le tecniche di calcoli di nuova generazione e i sistemi cyber-fisici - meccanismi controllati da algoritmi informatici e legati alla Rete>>) (SVO 4 novembre 2018, 1: non sciolta); 4.0, industria alimentare: industria alimentare basata su <> (SVO 18 marzo 2018, 10); 4.0, industry: industria digitalizzata (SVO 6 febbraio 2018, 8; SVO Scenari 24 dicembre 2018, 5); 4.0, informatica (SVO 16 luglio 2018, 14: non sciolta); 4.0, investimenti: investimenti per la digitalizzazione delle imprese (SVO 2 gennaio 2018, 6: investimenti per l’adozione di tecnologie digitali nelle fabbriche; (SVO 21 marzo 2018, 31; CdS 24 aprile 2018, 29; CdS 13 luglio 2018, 33); 4.0, Italy (CdSE 6 agosto 2018, 16: non sciolta; made in Italy 4.0); 4.0, lavatrice (SVO 31 agosto 2018, 8: non sciolta); 4.0, lavoro: lavoro dell’era digitale (SVO 22 marzo 2018, 14; SVO 18 settembre 2018, 26: lavoro di alta flessibilità imposto dalle modalità produttive di natura automatizzata e digitale, come, ad esempio, lo smart working e le nuove forme di lavoro autonomo); 4.0, Leonardo: mostra del Codice Leicester di Leonardo da Vinci, nella quale, grazie a un sussidio multimediale, si può sfogliare il documento su schermi digitali (La stampa 29 ottobre 2018, 25); 4.0, liceo: liceo digitalizzato (SVO 8 settembre 2018, 9: A Rovereto è attivato il liceo Steam, in un’aula del quale <>; 4.0, living: arredo hi-tech (SVO 18 marzo 2018, 1); 4.0, logistica: logistica digitalizzata (SVO 21 gennaio 2018, 1); 4.0, lucidatrice (SVO 19 settembre 2018, 29: la lucidatrice 4.0 è una lucidatrice del marmo creata dalla società Prometec, nata nel 1981 e con sede a Massa; ad essa è stato dato il nome di Artemisia, per ispirazione alla pittrice rinascimentale Artemisia Gentileschi, e che si caratterizza per il suo software, che in automatico gestisce gli aspetti relativi alla sicurezza nel corso del suo funzionamento); 4.0, macchinari: macchinari digitalizzati e automatizzati (CdSE 12 marzo 2018, 37); 4.0, macchinario (SVO 26 giugno 2018, 22: non sciolta); 4.0, Manifesto (FQ 19 luglio 2018, 22: non sciolta); 4.0, manutenzione (SVO Scenari 24 dicembre 2018, 10: non sciolta); 4.0, mappa: mappa disponibile online (CdT 4 luglio 2008, 6); 4.0, meccanici (CdS Imprese 9 luglio 2018, 27: non sciolta); 4.0, Medicina Medicina digitalizzata (SVO 22 giugno 2018, 23); 4.0, occhiali (CdS 10 novembre 2018, 31: non sciolta; <>); 4.0, operaio: operaio dell’era digitale (SVO 22 marzo 2018, 14); 4.0, opportunità (SVO Scenari 24 dicembre 2018, 8: non sciolta); 4.0, orchestra orchestra digitalizzata (SVO 28 ottobre 2018, 10); 4.0, ottica (SVO 25 giugno 2018, 20: non sciolta); 4.0, packaging: packaging automatizzato (CdSE 26 febbraio 2018, 2); 4.0, paradigma (SVO 12 giugno 2018, 29); 4.0, Pd (FQ 29 luglio 2018, 4: non sciolta; nuova versione dell’organizzazione, dei programmi, dell’immagine del Partito democratico (che è, dunque, un uso metaforico dell’abbreviazione, per dire soltanto rinnovato); 4.0, pegno: prestito su pegno erogato da una banca autorizzata fino a quattro quinti del valore stimato (CdSE 10 dicembre 2018, 52); 4.0, piano: piano di automazione e di digitalizzazione (CdSE 4 giugno 2018, 31; CdS 14 dicembre 2018, 45); 4.0, Piano: piano di digitalizzazione delle imprese (SVO 20 marzo 2018, 21); 4.0, piano impresa (SVO 4 novembre 2018, 1: non sciolta); 4.0, Piano nazionale Industria (SVO 6 febbraio 2018, 9: non sciolta; <>); 4.0, piastrelle formato (CdSE 10 dicembre 2018, 45: non sciolta; prodotti del settore della ceramica che si è ristrutturato utilizzando gli incentivi del piano Industria 4.0); 4.0, polo (CdSE 4 giugno 2018, 36: non sciolta); 4.0, prevenzione (SVO 3 agosto 2018, 21: non sciolta); prevenzione del lavoratore dal pericolo basata sulle nuove tecnologie spinte dalla rivoluzione indotta nelle fabbriche da Industria 4.0); 4.0, retail: distribuzione digitalizzata (SVO 20 marzo 2018, 24); 4.0, Retail: grandi catene di punti vendita (SVO 9 novembre 2018, 37); 4.0, Rinascimento (SVO 6 settembre 2018, 6); 4.0, rincorsa: attività di adeguamento degli investimenti in Ict (SVO 18 ottobre 2018, 38); 4.0, rivoluzione: rivoluzione digitale (SVO 20 marzo 2018, 24; IL Maschile novembre 2018, 82: <Industria 4.0>>); 4.0, rivoluzione in chiave (SVO 7 novembre 2018, 33: non sciolta); 4.0, sanità: sanità digitalizzata (SVOE 26 febbraio 2018, 18); 4.0, Scuola: scuola digitalizzata (SVO 31 gennaio 2018, 13: Scuola che utilizza le tecnologie digitali; CdT 12 agosto 2018, 7); 4.0, sfida (CdS 5 aprile 2018, 29: non sciolta; CdSE 28 maggio 2018, 22: non sciolta); 4.0, Sistema Paese (SVO 12 marzo 2018, 10: non sciolta; diffusione di piattaforme digitali per realizzare la sinergia digitale tra pubblica amministrazione e mercato); 4.0, Sistemi Energetici (SVO 13 marzo 2018, 26: non sciolta); 4.0, stampa (SVO 8 novembre 2018, 37: non sciolta); 4.0, stile (CdSE 28 maggio 2018, 49: non sciolta); 4.0, strada: metodi di digitalizzazione (SVO 20 marzo 2018, 22: impianti connessi, sensoristica diffusa, automazione); 4.0, svolta: svolta digitale (SVO 12 giugno 2018, 29); 4.0, Tecnici (SVO 12 settembre 2018, 27: non sciolta); 4.0, tecnologie (SVO 24 aprile 2018, 2: non sciolta; attività di formazione in tecnologie 4.0; SVO 19 settembre 2018, 29: non sciolta); 4.0, tecnologie rilevanti in chiave (SVO 26 giugno 2018, 22: non sciolta); 4.0, TS (SVO 25 giugno 2018, 20: non sciolta); 4.0, Tv: riassetto delle frequenze televisive necessario dopo l’assegnazione delle frequenze 5G agli operatori telefonici (SVO 18 ottobre 2018, 38);

    4.5.G generazione intermedia tra la quarta e la quinta (CdS 19 ottobre 2018, 43: generazione di apparecchi anticipatrice di quarta generazione anticipatrice di quelli di quinta generazione)

    5G quinta generazione, rete di (telecomunicazioni) (SVO 25 febbraio 2018, 4: <internet delle cose, le auto senza guidatore, tutte le applicazioni in mobilità che rientrano nel perimetro di industria 4.0, la telemedicina>>) (CdS 23 aprile 2018, 32: <>) (SVO 31 luglio 2018, 9) (SVO 9 agosto 2018, 9: <>) (SVO 11 settembre 2018, 1: frequenze 5G) (SVO 27 dicembre 2018, 19)

    5S Movimento 5 stelle (FQ 5 agosto 2018, 1)

    5+1, gruppo Usa, Russia, Cina, Francia, Regno Unito e Germania (SVO 8 novembre 2018, 24: Stati che nell’estate del 2015 hanno firmato l’intesa sul nucleare iraniano)

    5+1, Paesi del USA, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna e Germania (CdS 3 novembre 2018, 17)

    87, Dl DL 12 luglio 2018, n. 87: Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese. (SVO 19 luglio 2018, 3) (SVO 25 luglio 2018, 3) (SVO 21 luglio 2018, 12) (SVO 3 agosto 2018, 2: non sciolta)

    92, legge L. 28 giugno 2012, n. 92: Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita. (SVO 12 gennaio 2018, 10: non sciolta) (SVO 3 agosto 2018, 2: non sciolta) (SVO 22 gennaio 2018, 4: non sciolta)

    104, la L. 5 febbraio 1992, n. 104: Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate (CdS 6 aprile 2018, 15)

    104, legge L. 5 febbraio 1992, n. 104: Legge-quadro per l'assistenza, l'integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate. (CdS 6 aprile 2018, 14 e 15)

    123, legge L. 3 agosto 2017, n. 123: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 20 giugno 2017, n. 91, recante disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno. (CdS 4 gennaio 2018, 8: <Decreto Legge Mezzogiorno) entrata in vigore il 1° gennaio [2018] a stabilire che "le borse di plastica non possono essere distribuite gratuitamente e a tal fine il prezzo di vendita per singola unità deve risultare dallo scontrino o fattura d’acquisto delle merci o dei prodotti trasportati>>)

    157, legge L. 11 febbraio 1992, n. 157: Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio. (CdS 1° ottobre 2018, 17: non sciolta; <per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) che regolamenta la caccia in Italia. La legge 157 recepisce la direttiva della Uccelli, che rappresenta il riferimento comunitario per la conservazione degli uccelli selvatici e regola gli usi consentiti ai loro danni, tra cui la caccia. La legge 157 ha l’obiettivo di stabilire le norme per la protezione degli animali selvatici e, di conseguenza, fissa le regole generali per lo svolgimento dell’esercizio venatorio. Tra gli aspetti principali della legge c’è la cosiddetta programmazione della caccia>>)

    157/1992, legge L. 11 febbraio 1992, n. 157: Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio. (CdS 1° ottobre 2018, 17: non sciolta; <per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) che regolamenta la caccia in Italia. La legge 157 recepisce la direttiva della Uccelli, che rappresenta il riferimento comunitario per la conservazione degli uccelli selvatici e regola gli usi consentiti ai loro danni, tra cui la caccia. La legge 157 ha l’obiettivo di stabilire le norme per la protezione degli animali selvatici e, di conseguenza, fissa le regole generali per lo svolgimento dell’esercizio venatorio. Tra gli aspetti principali della legge c’è la cosiddetta programmazione della caccia>>)

    180, legge L. 13 maggio 1978, n. 180: Accertamenti e trattamenti sanitari volontari e obbligatori. (CdS Buone notizie 1° maggio 2018, 2: non sciolta) (CdS Buone notizie 27 novembre 2018, 29: non sciolta)

    194, la L. 22 maggio 1978, n. 194: Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza. (SVO 19 maggio 2018, 8: non sciolta)

    194, legge L. 22 maggio 1978, n. 194: Norme per la tutela sociale della maternità e sull'interruzione volontaria della gravidanza. (Avvenire 23 maggio 2018, 9: non sciolta)

    335, legge L. 8 agosto 1995, n. 335: Riforma del sistema pensionistico obbligatorio e complementare. (SVO 8 agosto 2018, 15: non sciolta)

    354/1975 L. 26 luglio 1975, n. 354: Norme sull'ordinamento penitenziario e sulla esecuzione delle misure privative e limitative della libertà. (CdS 19 settembre 2018, 23: <>)

    898/1970 L. 1° dicembre 1970, n. 898: Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio (CdS 18 aprile 2018, 29)

    833, legge L. 12 dicembre 1978, n, 833: Istituzione del servizio sanitario nazionale. (CdS 2 dicembre 2018, 52: non sciolta)

    A

    A Abacus (Casa editrice) (CdS Lettura 1° luglio 2018, 13)

    A Antieconomicità e riqualificazione dei costi, accertamento tributario della (SVO 12 febbraio 2018, 2)

    A Adulti (FQ 15 agosto 2018, 22: la A è l’abbreviazione con cui si designa la limitazione agli adulti della visione di un film)

    A agosto (SVO 6 agosto 2018, 3)

    A ampère (CdS Lettura 4 novembre 2018, 5: Definizione attuale, in vigore dal 1948: <>); la definizione futura sarà questa: <>)

    A Apple pay (SVO La guida rapida 20 agosto 2018, 4: <>)

    A aprile (SVO 6 agosto 2018, 3)

    A argento, medaglia di (CdS 15 febbraio 2018, 50)

    A aziendale (SVO 12 giugno 2018, 29)

    A, Tre Avaliability, Accessibility, Affordability (SVO 20 novembre 2018, 37: così sintetizza la strategia del gruppo Al Dahra, conglomerato emiratino dell’agroindustria, il suo vicepresidente e cofondatore Khadim Al Darei)

    a. andata (CdS 16 marzo 2018, 55: partita di calcio)

    A. Antiochia (in calendario: 17 ottobre, S. Ignazio di Antiochia, vescovo)

    A. Argento (lessico di danza)

    A. Assisi (in calendario: 4 ottobre, S. Francesco d’A.)

    A. AvanPiede (Pianta) (lessico di danza)

    A. Avila (in calendario: 15 ottobre, S. Teresa d’A.)

    A2 Autostrada del Mediterraneo Salerno-Reggio Calabria (FQ 14 agosto 2018, 9: <<è lunga 432, 2 km, collega Salerno a Reggio Calabria passando per Cosenza, Lamezia Terme e Vibo Valentia. A3 fino al 2017, la denominazione è stata cambiata a giugno del 2017. Nel 2016 il taglio del nastro che ne avrebbe inaugurato la completa realizzazione declamata dal governo Renzi e poi da Gentiloni. La posa della prima pietra risale al 1962>>)

    A3 Autostrada Salerno-Reggio Calabria (FQ 14 agosto 2018, 9: fino al giugno del 2017, poi ridenominata A2 Autostrada delMediterraneo Salerno-Reggio Calabria)

    A4 Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova (CdS 3 agosto 2018, 26) (CdS 27 settembre 2018, 32)

    A4 Autostrada Milano-Brescia (FQ 28 agosto 2018, 9)

    A4 Autostrada Milano-Trieste (SVO 27 novembre 2018, 11)

    A4E Airlines for Europe (SVO 7 marzo 2018, 31)

    A/10 Autostrada Genova-Savona (CdS 21 agosto 2018, 6)

    A22 Autostrata Brennero- Modena (SVO 27 novembre 2018, 11)

    A24 Autostrada Roma-L’Aquila-Teramo (C7 9 agosto 2018, 3) (CdS 18 ottobre 2018, 23)

    A25 Autostrada Roma-Torano-Pescara (CdS 18 ottobre 2018, 23)

    A25 Autostrada Torano-Avezzano-Pescara (C7 9 agosto 2018, 3)

    A35 Brebemi (FQ 28 agosto 2018, 9)

    A36 Pedemontana lombarda (FQ 28 agosto 2018, 9)

    AA Alto Adige (CdT 11 luglio 2018, 8)

    A.A. Alto Adige (SVO 3 settembre 2018, 3)

    AAA Advanced Accelerator Applications (SVO 8 maggio 2018, 15)

    AAC Auto Avio Costruzioni (CdS 14 agosto 2018, 41: società creata da Enzo Ferrari a Modena nel 1937)

    Aacm Association for the Advancement (CdS 29 marzo 2018, 43)

    Aadc Aperture Array Design (SVO Scenari 25 giugno 2018, 13)

    AAI Associazione Antitrust Italiana (SVO 17 aprile 2018, 23) (SVO 16 maggio 2018, 21)

    AAII American Association of Individual Investors (SVO 14 aprile 2018, 24)

    Aaiito Associazione allergologi e immunologi italiani territoriali e ospedalieri (FQ 22 ottobre 2018, 22)

    Aamod Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico (CdS Lettura 28 ottobre 2018, 38)

    AAMPS Azienda ambientale di pubblico servizio SpA (CdS 11 giugno 2018, 26)

    A.Am.P.S. Azienda ambientale di pubblico servizio Spa (Livorno) (FQ 27 ottobre 2018, 5: non sciolta)

    Aap American Academy of Pediatrics (CdS 23 agosto 2018, 27: è <>)

    AAP American Academy of Pediatrics (CdS 23 agosto 2018, 27: è <>)

    AA.SS. Aziende sanitarie (SVO 21 settembre 2018, 19: non sciolta)

    Aatc … (SVO 19 settembre 2018, 29: non sciolta; azienda di Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona), guidata dall’imprenditore di origine giordana (laureato al Politecnico di Milano) Walid Abdel Latif, fondata nel 1994, operante nel settore del marmo)

    A.A.T.C. … (SVO 19 settembre 2018, 29: non sciolta; azienda di Sant’Ambrogio di Valpolicella (Verona), guidata dall’imprenditore di origine giordana (laureato al Politecnico di Milano) Walid Abdel Latif, fondata nel 1994, operante nel settore del marmo)

    AAV Adeno-Associated Virus (SVO 19 ottobre 2018, 39: non sciolta; sciolta in italiano come virus adeno-associati)

    AB Angelo Baronchelli (SVO 16 febbraio 2018, 10: gruppo bresciano di Orzinuovo, operante nel settore della produzione di biogas)

    ab. abate (da calendario)

    Aba Applied Behavior Anaysis (SVO Scenari 17 dicembre 2018, 42: non sciolta; sciolta in italiano comeAnalisi applicata del comportamento; metodo funzionale per la cura dell’autismo)

    Aba American Barrister Association (SVO 1° ottobre 2018, 9; non sciolta; sciolta in italiano comeAssociazione degli avvocati americani)

    A.B.A. Applied Behavior Analysis (SVO Scenari 17 dicembre 2018, 42: non sciolta; sciolta in italiano comeAnalisi applicata del comportamento; metodo funzionale per la cura dell’autismo)

    Abb Asea Brown Boveri (SVO Rapporti 27 marzo 2018, 3)

    abb. abbuono (CdS 14 maggio 2018, 48: ciclismo)

    ABC Abstinence, Being faithful and Condom use (Véronique MOTTIER Sessualità. Roma, Le scienze, 2018, 104: tradotto come astinenza, fedeltà e uso del preservativo, è il progetto USA, detto anche Approccio ABC, per i paesi in via di sviluppo, per la prevenzione dell’AIDA)

    ABC Acqua Bene Comune (Napoli) (CdS 14 marzo 2018, 30)

    ABC Acque Bene Comune - Azienda Speciale del Comune di Napoli (FQ 4 agosto 2018, 12)

    ABCD Archer Daniels Midland, Bunge, Cargill e Louis Dreyfus Corp. (SVO 23 gennaio 2018, 28: l’acronimo indica i colossi imprenditoriali del settore dell’agricoltura e, in particolare, del trading e della lavorazione dei cereali e di semi oleosi)

    Abe Amgen Biotech Experience (SVO Scenari 4 giugno 2018, 22: programma didattico internazionale attivato dal 2017 presso il Dipartimento di Biologia dell’Università Federico II di Napoli)

    ABE Autorità Bancaria Europea (SVO 18 dicembre 2018, 21)

    Abenomics politica economica del premier giapponese Shinzo Abe (SVO 25 aprile 2018, 7: <flessibilità fiscale (dopo un primo rialzo dell’Iva nel 2014; il secondo previsto rialzo è stato posticipato più volte). Infine, riforme strutturali finalizzate ad aumentare la produttività. Secondo le interpretazioni prevalenti, i risultati sono stati di tenore misto, basati soprattutto sugli effetti della politica monetaria e meno sulla lenta introduzione di riforme sistemiche>>)

    abex costi di abbandono (SVO 17 agosto 2018, 12: non sciolta)

    Abf Arbitro bancario finanziario (Le Guide. Il manuale del risparmio. Milano, SVO, 2018, 69: per i servizi bancari e finanziari) (I reclami allo sportello. Milano, SVO, 2018, 7)

    ABF Andrea Boccelli Foundation (SVO-Vita maggio 2018, 11: non sciolta in inglese, sciolta in italiano come Fondazione Andrea Boccelli) (SVO-Vita maggio 2018, 17) (CdS Buone notizie 26 giugno 2018, 26)

    ABF arbitro bancario finanziario (SVO 28 giugno 2018, 12: Banca d’Italia, non sciolta) (SVO 23 luglio 2018, 20)

    ABG antibiogramma (in referto di analisi cliniche)

    Abi Associazione bancaria italiana (SVO 25 maggio 2018, 5) (FQ 1° agosto 2018,16: <<è un’associazione di settore, volontaria e senza finalità di lucro, del mondo bancario: rappresenta i gruppi e tutela i loro interessi, ma non ha potere esecutivo e decisionale nei confronti delle banche>>) (SVO 25 maggio 2018, 5: <>) (CdS Buone notizie 30 ottobre 2018, 19)

    ABI Associazione bancaria italiana (SVO 11 febbraio 2018,31) (FQ 1° agosto 2018,16: <<è un’associazione di settore, volontaria e senza finalità di lucro, del mondo bancario: rappresenta i gruppi e tutela i loro interessi, ma non ha potere esecutivo e decisionale nei confronti delle banche>>)

    ABIO Associazione per il bambino in ospedale (SVO-Vita maggio 2018, 17)

    Abita Architettura bioecologica e innovazione tecnologica per l’ambiente (Master 2019. Guida alla scelta, settembre 2018, 48)

    Abl Alliance of business lawyers (SVO 29 ottobre 2018, 9:associazione di legali di 34 Stati e 900 avvocati specializzati in corporate, M&A, finance, Ip, labour law)

    Ablp Associazione Banca Lombarda e Piemontese (FQ 19 settembre 2018, 17: non sciolta)

    Ablv Aizkraukle Banka Latvia (SVO 22 febbraio 2018, 7: non sciolta; banca lettone con sede a Riga) (CdS 25 febbraio 2018, 37: banca lettone accusata dagli USA di aver avallato transazioni con la Corea del Nord, violando le sanzioni in vigore) (SVO 21 settembre 2018, 6: non sciolta)

    ABLV Aizkraukle Banka Latvia (SVO 22 febbraio 2018, 7: non sciolta; banca lettone con sede a Riga)

    ABM Anti Ballistic Missile (CdS 2 marzo 2018, 12: <>)

    Abramge Associaçao Brasileira de Planos de saũde (FQ 8 luglio 2018, 17)

    Abs Asset backed securities (SVO 17 febbraio 2018, 24: non sciolta; sciolta in italiano come obbligazioni garantite da attività; <impacchettarle in obbligazioni - appunto, le Abs, o obbligazioni garantite da attività - e venderle a fondi o a privati. Così rientra subito del capitale prestato e può espandere la propria attività>>)

    Abs Associazione Bancaria Sanmarinese (SVO 1° marzo 2018, 29)

    Abs sistema antibloccaggio delle ruote (SVO 9 novembre 2018, 29)

    ABS acrilonitrile butadiene stirene (SVO 11 febbraio 2018, 10)

    ABS Associazione bancaria sanmarinese (CdSE16 aprile 2018, 48)

    Abtg Alfio Bardolla Training Group (SVO Plus24 3 marzo 2018, 9) (FQ 18 marzo 2018, 14)

    Ac alta capacità (SVO 5 aprile 2018, 9)

    a/c n.t. assegno circolare non trasferibile (CdS 15 luglio 2018, 31)

    A/C albunina/creatinina (SVOE 26 febbraio 2018, 16)

    A.C. amministrazione comunale (SVO 29 settembre 2018, 13)

    A.C. assessore comunale (in bollettino di pagamento della tassa sui rifiuti)

    A.C. Associazione calcistica (CdS 21 luglio 2018, 19) (CdS 8 agosto 2018, 27)

    ACA Patient Protection and Affordable Care Act (USA) (CdS 2 dicembre 2018, 54: atto del 2010 della presidenza Obama)

    ACAB All cops are bastards (FQ 4 dicembre 2018, 12: sciolta anche in italiano come Tutti i poliziotti sono bastardi)

    ACAE Associazione per la certificazione delle apparecchiature elettriche (SVO 22 novembre 2018, 34: non sciolta)

    ACaMIR Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti (CdS 29 marzo 2018, 36)

    ACAMIR Agenzia Campana Mobilità, Infrastrutture e Reti (CdS 25 luglio 2018, 32) (CdS Lettura 29 luglio 2018, 28) (FQ 19 dicembre 2018, 5)

    Acb Liga Asociación de Clubs de Baloncesto (SVO 18 febbraio 2018, 16: Associazione dei club di pallacanestro di Spagna)

    ACB analisi costi-benefici (FQ 12 agosto 2018, 12)

    Acc Accordo di composizione della crisi SVO Scenari 17 dicembre 2018, 12)

    Acc Adaptive cruise control (SVO 10 aprile 2018, 17: non sciolta in inglese; sciolta in italiano come controllo di velocità adattivo)

    Acc American Chemistry Council (SVO 7 aprile 2018, 23)

    Acc Art Collectors Circle (SVO Plus24 23 giugno 2018, 17)

    Acc Adaptative cruise control (SVO 26 aprile 2018, 14: non sciolta; sciolta in italiano, con utilizzazione di prestiti stranieri, come Cruise Control Adattivo)

    ACC Adaptative cruise control (SVO 27 gennaio 2018, 12) (SVO Rapporti 9 ottobre 2018, 13: <>) (SVO 24 settembre 2018, 11)

    ACC American College of Cardiology (SVO 24 luglio 2018, 22)

    Accademia Italiana Limpe-Dismov Accademia per lo studio della malattia di Parkinson e dei disordini del movimento (CdS 20 maggio 2018, 46)

    ACC-M Apparato Centrale Computerizzato Multistazione (CdS 18 gennaio 2018, 24)

    Accr Associazione di Cooperazione Cristiana Internazionale (CdS Buone notizie 13 novembre 2018, 32)

    ACCREDIA Ente Italiano di Accreditamento (SVO 6 febbraio 2018, 17) (SVO 10 luglio 2018, 34)

    ACDMAE Associazione Consorti Dipendenti del Ministero degli Affari Esteri (CdS 6 gennaio 2018, 6)

    ACDIQV Antieconomicità e riqualificazione dei costi, Controllo della dichiarazione, Disconoscimento di costi e agevolazioni, Incrocio dei dati, Questionari, Verifiche in studi e imprese (specie di accertamenti tributari) (SVO 12 febbraio 2018, 2)

    Ace aiuto alla crescita economica (SVO 2 luglio 2018, 17: <>) (SVO ER 23 luglio 2018, 5) (SVO 31 agosto 2018, 19: <>) (SVO 6 ottobre 2018, 2)

    Ace Antartic Circumnavigation Expedition (CdS Buone notizie 25 settembre 2018, 13)

    ACE Assistenza Educativa e Culturale, Servizio di (Comune di Roma) (FQ 24 settembre 2018, 4)

    Acea Associazione dei costruttori europei di automobili (SVO 2 giugno 2018, 5)

    Acea Associazione dei produttori di auto europei (FQ 12 giugno 2018, 23)

    ACEA Associazione dei produttori di auto europei (FQ 12 giugno 2018, 23)

    ACEA Azienda comunale dell’elettricità e delle acque (CdS 9 ottobre 2018, 22: l’- <Azienda Elettrica Municipale. Dal 1937 si occupa anche delle risorse idriche di Roma. Nel 1999, per decisione del Campidoglio, Acea spa viene quota in Borsa permettendo l’ingresso dei privati nell’azionariato>>)

    Acec Associazione cattolica esercenti cinema (CdS 10 settembre 2018, 35)

    A.C.E.M. Azienda Consortile Ecologica Monregalese (SVO 25 agosto 2018, 9)

    Acepi Associazione italiana certificati e prodotti di investimento (SVO Plus24 6 gennaio 2018, 18: associazione del settore finanziario del cash collect)

    Acer Associazione costruttori edili romani (CdS Roma 22 marzo 2018, 5: <>)

    ACeSM Associazione Centro Sclerosi Multipla (CdS Buone notizie 2 ottobre 2018, 22)

    Acf arbitro delle controversie finanziarie (SVO Plus24 4 agosto 2018, 9) (SVO Focus 17 ottobre 2018, 3)

    Acf Arbitro per le controversie finanziarie (Le Guide. Il manuale del risparmio. Milano, SVO, 2018, 69: per gli strumenti finanziari e i servizi di investimento) (I reclami allo sportello. Milano, SVO, 2018, 7) (SVO Plus24 29 settembre 2018, 13: non sciolta; sciolta come Arbitro Consob) (SVO Plus24 20 ottobre 2018, 19) (SVO 30 novembre 2018, 15)

    ACF arbitro per le controversie finanziarie (I reclami allo sportello. Milano, SVO, 2018, 7) (SVO 28 giugno 2018, 12: della Consob; non sciolta) (SVO 30 novembre 2018, 15)

    ACF Associazione calcistica Fiorentina (CdS 5 marzo 2018, 56)

    ACG Auditing & Consulting Group srl (SVO 16 novembre 2018, 20)

    Aci Airport Council International (SVO 22 giugno 2018, 15)

    Aci Alternative Capital Invest (SVO 11 maggio 2018, 12)

    Aci Associazione chiavatori italiani (FQ Millennium luglio 2018, 49)

    Aci Automobil Club d’Italia (FQ 2 settembre 2018, 2) (CdS 9 dicembre 2018, 52)

    Acimga Associazione dei costruttori italiani di macchine per l’industria grafica, cartotecnica e per il converting (SVO 31 maggio 2018, 16: non sciolta) (SVO Scenari Industria 4.0 30 luglio 2018, 11)

    ACIMGA Associazione dei costruttori italiani di macchine per l’industria grafica, cartotecnica e per il converting (SVO Scenari Industria 4.0 30 luglio 2018, 11)

    Acli Associazioni cristiane lavoratori italiani (SVO-Vita maggio 2018, 18)

    ACLI Associazioni cristiane lavoratori italiani (SVO-Vita maggio 2018, 18)

    A.c.l.i. Associazioni cristiane lavoratori italiani (CdS Buone notizie 1° maggio 2018, 27)

    A.C.L.I. Associazioni cristiane lavoratori italiani (SVO - Vita maggio 2018, 8)

    Aclu American Civil Liberties Union (CdS 8 agosto 2018, 21: L’ACLU <>)

    ACLU American Civil Liberties Union (CdS 8 agosto 2018, 21: L’ACLU <>)

    Acm Automobil Club de Monaco (CdSE 16 luglio 2018, 45)

    ACM Association Computer Machinery (BUTTOLO, Marco Reti neurali e neurofuzzy. Milano, RCS, 2018, seconda di copertina)

    ACME Arts, Culture, Media and Entertainment (Corso di laurea magistrale in Economics and Management in -)

    acmi Associazione credit manager Italia (SVO 14 febbraio 2018, 22) (SVO 20 febbraio 2018, 32)

    ACMI Associazione credit manager Italia (SVO 14 febbraio 2018, 22)

    Acnur Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (CdS 18 maggio 2018, 15)

    Acoi Associazione chirurghi ospedalieri italiani (CdS 29 dicembre 2018, 23) (FQ 31 dicembre 2018, 22)

    ACP Associazione Culturale dei Pediatri (Ministero della salute Guida alle controindicazioni alle valutazioni. 2018. 5.ed.)

    Acpn Partito del Congresso alleato (Nigeria) (CdS 11 ottobre 2018, 15: partito politico)

    Acpr Conferenza sulla supervisione finanziaria (CdS 19 settembre 2018, 37)

    Acre Alliance of Conservatives and Reformists in Europe (SVO 15 aprile 2018, 7)

    Acri Associazione delle Casse di risparmio e delle Fondazioni di origine bancaria (CdS Buone notizie 9 ottobre 2018, 23) (CdS Buone notizie 30 ottobre 2018, 15 e 19)

    Acri Associazione delle Fondazioni e delle Casse di risparmio (CdSE 25 giugno 2018, 4)

    Acri Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio (CdS 15 agosto 2018, 39)

    Acrib Associazione dei calzaturieri del Brenta (CdS Imprese 9 luglio 2018, 10)

    ACS Associazione Cardioangiologica Salernitana (SVO 21 dicembre 2018, 32)

    ACT Associazione campeggiatori turistici (Rai1 30 settembre 2018, ore 9.10)

    ACT UP AIDS Coalition To Unleash Power (Véronique MOTTIER Sessualità. Roma, Le scienze, 2018, 102)

    Acta Associazione consulenti terziario avanzato (SVO 25 febbraio 2018, 9)

    ACTL Associazione per la cultura e il tempo libero (CdS Buone notizie 3 luglio 2018, 12)

    ad amministratore delegato (CdS Roma 28 settembre 2018, 1)

    ad Legam, legge L. 24 febbraio 2006, n. 85: Modifiche al codice penale in materia di reati di opinione. (FQ 29 novembre 2018, 2: non sciolta, ma così chiamata perché sarebbero stati <<[d]epenalizzati l’attentato alla Costituzione e l’attentato all’unità e all’integrità dello Stato, di cui sono imputati a Verona una quarantina tra dirigenti politici e attivisti della lega per la Guardia nazionale padana (fra cui Bossi, Maroni, Borghezio, Speroni, Calderoli)>>)

    AD Alzheimer disease (SVO 16 aprile 2018, 34: non sciolta; sciolta in italiano come malattia di Alzheimer)

    AD amministratore delegato (CdS 30 luglio 2018, 2)

    AD Arredo Dal pozzo (SVO Scenari 17 dicembre 2018, 16)

    AD Attività Diverse (SVO 11 settembre 2018, 11: struttura della Direzione Generale dell’ASM Terni Spa)

    AD Autonomia dinamica (partito politico del Trentino) (CdT 5 agosto 2018, 3)

    AD Avanti Donne (Donna Economia & Potere. FMB, 2018, 19.ed., 1: giornale della FMB)

    a.d. amministratore delegato (SVO 12 giugno 2018, 13) (SVO 12 agosto 2018, 4) (SVO Plus24 1° settembre 2018, 9)

    Ada Associazione dei direttori di albergo (CdS Roma 28 dicembre 2018, 3)

    ADA ArRiyadh Development Authority (SVO 19 settembre 2018, 11)

    Adac Allgemeiner Deutscher Automobilclub (BRD) (FQ 7 ottobre 2018, 16: non sciolta)

    Adas Advanced driver assistance system (SVO 4 febbraio 2018, 10) (SVO 10 aprile 2018, 17) (SVO Rapporti 9 ottobre 2018, 13: <>)

    Adas Advanced driver assistance systems (SVO Motori 3 luglio 2018, 2) (SVO Rapporti 9 ottobre 2018, 13: <

    Adas Advanced driver-assistance systems (SVO 22 maggio 2018, 21)

    ADAS Advanced driver assistance system (SVO 27 maggio 2018, 9) (SVO Rapporti 9 ottobre 2018, 13: <>) (SVO Scenari 24 dicembre 2018, 12)

    ADAS Associazione per la difesa dell’ambiente e della salute (CdS 11 marzo 2018, 53)

    AdB Aeroporto di Bologna (SVO 11 marzo 2018, 1)

    Adc antibody-drug conjugates (SVO Scenari 28 marzo 2018, 11)

    Adc Associazione dei dottori commercialisti (SVO 2 luglio 2018, 7)

    Adc Associazione dei dottori commercialisti ed esperti contabili (SVO 27 giugno 2018, 25)

    Adc Associazione dottori commercialisti (SVO 18 giugno 2018, 11)

    ADCI Art Directors Club Italiano (SVO 26 ottobre 2018, 34: non sciolta)

    ADCI Associazione dei professionisti della comunicazione pubblicitaria (SVO 26 ottobre 2018, 34)

    AD/DG amministratore delegato/direzione generale (FQ 24 marzo 2018, 17)

    Ade Agenzia delle entrate (SVO Plus24 11 agosto 2018, 7)

    ADE adeguamento e messa in mora (SVO 12 settembre 2018, 22)

    ADEBA Arab Bank for Economic Development inAfrica

    Adei Associazione degli editori indipendenti (CdS 8 maggio 2018, 35) (CdS 6 dicembre 2018, 49)

    ADEM Acute disseminated encephalomyelitis (Ministero della salute Guida alle controindicazioni alle valutazioni. 2018. 5.ed., 25)

    Ademe Agence de l’Environment et de la Maîtrise de l’Énergie (SVO 6 gennaio 2018, 21: non sciolta; sciolta in italiano come Agenzia francese per l’ambiente e l’energia)

    Adepp Associazione degli enti previdenziali privati (SVO 18 gennaio 2018, 33) (SVO 15 novembre 2018, 30)

    AdEPP Associazione degli enti pubblici di previdenza (SVO ER Quaderno n. 4, 2018, 27)

    Ader Agenzia delle entrate Riscossione (SVO Le Guide luglio 2018, 48) (SVO 10 maggio 2018, 23)

    Ader Agenzia delle entrate e della riscossione (CdS 6 aprile 2018, 17)

    Ader Agenzia delle entrate-Riscossione (SVO 14 gennaio 2018, 17) (SVO 5 febbraio 2018, 3) (SVO 7 giugno 2018, 6) (SVO 15 agosto 2018, 19)

    AD&S Aerospazio, Difesa e Sicurezza (SVO 29 novembre 2018,339

    ADF African Development Fund

    ADF Asian Development Fund

    Adgm mercato globale di Abu Dhabi (SVO 4 dicembre 2018, 34: non sciolta)

    Adhd Attention deficit hyperactivity disease (SVO 19 luglio 2018, 25: non sciolta; sciolta in italiano come disturbo da deficit di attenzione e iperattività)

    Adi Associazione design italiano (CdS Innovazione 27 luglio 2018, 33)

    Adi Associazione domiciliare integrata (SVO Scenari 17 dicembre 2018, 31)

    Adi Associazione Nazionale di Dietetica e diNutrizione Clinica (CdS 29 aprile 2018, 50)

    Adi Associazione per il disegno industriale (SVO 16 gennaio 2018, 18) (SVO 17 aprile 2018, 11)

    ADI assistenza domiciliare integrata (SVO 9 luglio 2018, 12)

    ADI Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (CdS 25 marzo 2018, 50)

    Adici Associazione Distretto Calze e Intimo (SVO 15 agosto 2018, 7: non sciolta; associazione delle imprese produttrici di calze)

    Adidas Adolf Dassler (Rai3 12 luglio 2018, ore 23.20: impresa tedesca, che prende il nome dal suo fondatore (il nome intero Adolf è diminuito in Adi nell’abbreviazione), produttrice di capi di abbigliamento e, in particolare, di scarpe, per l’attività sportiva; la seconda parte dell’abbreviazione è costituita dalle prime tre lettere del cognome) (SVO 15 luglio 2018, 10: impresa tedesca produttrice di capi di abbigliamento sportivo)

    AdiR Le Assicurazioni di Roma Mutua Assicuratrice Romana (CdS 9 novembre 2018, 38)

    ADL Aurelio De Laurentis (CdS 17 maggio 2018, 49: presidente della squadra di calcio del Napoli)

    ADLD Associazione datori di lavoro domestico (CdS 20 febbraio 2018, 34)

    Adm Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (SVO 22 novembre 2018, 30)

    Adm Archer Daniels Midland (SVO 23 gennaio 2018, 28) (SVO 22 febbraio 2018, 34)

    Adm Associazione della distribuzione moderna (SVO 16 gennaio 2018, 18)

    Adm Associazione distribuzione moderna (SVO 17 gennaio 2018, 12) (CdS 22 gennaio 2018, 40)

    Admie Aνεξáρτητoς Διαχειριστης Mετaφoρáς Ηλεκτρικης (SVO 3 aprile 2018, 23: non sciolta; società elettrica greca)

    Admo Associazione donatori midollo osseo (CdS Buone notizie 11 settembre 2018, 17)

    Admor Associazione donatori midollo osseo e ricerca (Verona) (CdS Buone notizie 6 novembre 2018, 15)

    Adnoc Abu Dhabi National Oil Company (SVO 30 maggio 2018, 29) (SVO 14 luglio 2018, 13)

    Adoc Associazione difesa orientamento consumatori (CdS 1° aprile 2018, 56)

    AdP Accordo di programma (SVO Scenari 24 settembre 2018, 20)

    Adr Accord européen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route (CdS 7 agosto 2018, 5: <>)

    Adr Aeroporti di Roma (FQ 7 agosto 2018, 7)

    Adr Alternative Dispute Resolution (Le Guide. Il manuale del risparmio. Milano, SVO, 2018, 69: risoluzione stragiudiziale della controversia; 74: <>) (I reclami allo sportello. Milano, SVO, 2018, 6: sciolta anche in italiano come Risoluzione alternativa delle controversie) (SVO Focus 17 ottobre 2018, 3 non sciolta; sciolta in italiano come risoluzione alternativa delle controversie)

    Adr American Depositary Receipts (SVO Plus24 26 maggio 218, 9:)

    Adr Average daily rate (SVO 22 febbraio 2018, 18)

    Adr, direttiva Direttiva 21 maggio 2013, n. 2013/11/UE: Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (Direttiva sull'ADR per i consumatori). (Le Guide. Il manuale del risparmio. Milano, SVO, 2018, 69)

    ADR Accord européen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route (CdS 7 agosto 2018, 5: <>)

    ADR Aeroporti di Roma (SVO 16 febbraio 2018, 24) (FQ 7 agosto 2018, 7: non sciolta)

    ADR, direttiva Direttiva 21 maggio 2013, n. 2013/11/UE: Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sulla risoluzione alternativa delle controversie dei consumatori, che modifica il regolamento (CE) n. 2006/2004 e la direttiva 2009/22/CE (Direttiva sull'ADR per i consumatori).

    A.D.R. Accord européen relatif au transport international des marchandises dangereuses par route (SVO 14 novembre 2018, 32)

    Adrai Associazione dei dirigenti della Rai (FQ 16 giugno 2018, 6)

    ADRIUP Adriatic MoS Upgraded Services (SVO Scenari 24 settembre 2018, 18)

    Adri-Up Adriatic MoS Upgraded Services (SVO Scenari 24 settembre 2018, 18)

    Ads amministrazione di sostegno (SVO 10 marzo 2018, 17)

    ADs Assembly Data System Spa (SVO 2 giugno 2018, 8)

    ADS Amministratore di sistema (SVO 22 ottobre 2018, 12: tra le figure professionali necessarie per la protezione dei dati a tutela del segreto privato si annovera anche l’ADS, il quale è <>)

    Adsi Associazione delle dimore storiche italiane (SVO 26 novembre 2018, 13)

    Adsp Autorità di sistema portuale (SVO Scenari 24 settembre 2018, 18)

    AdSP Autorità di Sistema Portuale (SVO 25 maggio 2018, 24) (SVO 22 giugno 2018, 20) (SVO 30 giugno 2018, 10)

    ADSP Autorità di sistema portuale (SVO Scenari 24 settembre 2018, 18)

    A.D.S.P. Autorità di Sistema Portuale (SVO 4 aprile 2018, 24)

    ADT Agenzia del territorio (CdS 25 settembre 2018, 21: <>)

    Aduc Associazione per i diritti degli utenti e consumatori (FQ 22 ottobre 2018, 22)

    adv advertising (pubblicità) (SVO 14 settembre 2018, 25: <

    Adv advertising (pubblicità) (SVO 29 giugno 2018, 29: sovra titolo di un articolo: <>, nel cui testo non si trova traccia del suo significato) (SVO 14 settembre 2018, 25: <

    A4E Airlines for Europe (SVO 9 maggio 2018, 13. l’- unisce Ryanair, Air France-Klm, easyjet, Iag, Lufthansa, con lo scopo di <>)

    Aea Aircraft engineering academy (SVO 17 ottobre 2018, 32)

    AEA Agenzia europea dell’ambiente (FQ 14 aprile 2018, 12)

    A&A Ainé & Associati Studio legale (SVO 13 luglio 2018, 7)

    AEAP Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (DLgs 21 maggio2018, n. 58: Attuazione della direttiva (UE) 2016/97 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 20 gennaio 2016, relativa alla distribuzione assicurativa - Art. 1.18: non sciolta)

    Aeb Automatic Emergency Brak (SVO 26 aprile 2018, 14: non sciolta; sciolta in italiano come frenata di emergenza con riconoscimento dei pedoni) (SVO Motori 3 luglio 2018, 2: sciolta in italiano come frenata automatica di emergenza)

    Aeb Azienda Enologica Bresciana (SVO Plus24 1° settembre 2018, 9) (SVO 21

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1