Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

La Via di Eleusi: il percorso di elevazione e i gradi dell'iniziazione ai Misteri
La Via di Eleusi: il percorso di elevazione e i gradi dell'iniziazione ai Misteri
La Via di Eleusi: il percorso di elevazione e i gradi dell'iniziazione ai Misteri
Ebook331 pages3 hours

La Via di Eleusi: il percorso di elevazione e i gradi dell'iniziazione ai Misteri

Rating: 5 out of 5 stars

5/5

()

Read preview

About this ebook

Nicola Bizzi, un attento storico e un infaticabile ricercatore nel campo delle antiche tradizioni religiose dell’area mediterranea, ha fino ad oggi posto la propria firma a numerose e interessanti pubblicazioni, ma è soprattutto noto per essere l’autore di Da Eleusi a Firenze: la trasmissione di una conoscenza segreta, un’opera a dir poco monumentale e unica nel suo genere, il cui primo volume, uscito in Italia nel Novembre del 2017 e soltanto da pochi mesi tradotto in lingua Inglese, è divenuto in breve tempo un vero e proprio best seller, incontrando, anche ben oltre i confini italiani, una diffusione che sta andando oltre ogni aspettativa.
Ma Nicola Bizzi non è soltanto uno storico e uno scrittore. È anche un Iniziato a molteplici discipline esoteriche, uno stimato Libero Muratore e – aspetto questo ancor più considerevole – appartiene, sia per personale percorso iniziatico più che trentennale che per tradizione familiare, all’Ordine degli Eleusini Madre, una delle realtà iniziatiche più antiche, rispettate e impenetrabili dell’intero Occidente.
Posso dire, in un certo senso, di essere stato il “responsabile” della pubblicazione di questo libro. Avevo constatato che Nicola Bizzi aveva dedicato alla questione dell’Iniziazione eleusina un intero capitolo del primo volume del suo saggio Da Eleusi a Firenze e mi sono permesso di chiedergli: perché non realizzi un testo specifico su questo argomento, ampliando quanto da te già scritto con nuovi dati e nuove informazioni? Perché non provi a scrivere un libro di facile comprensione, non necessariamente rivolto ad un ristretto pubblico accademico, bensì a tutti i potenziali interessati all’argomento, un libro che esponga – ovviamente nei limiti di ciò che è consentito dire senza infrangere alcuna regola del segreto iniziatico – quella che realmente è stata ed è l’Iniziazione eleusina, e che soprattutto faccia chiarezza una volta per tutte sulla reale strutturazione in gradi del percorso di elevazione dell’Eleusinità?
Ebbene, in neanche un mese Nicola Bizzi è stato capace di scrivere un vero capolavoro: un saggio prezioso, dotto, profondo e autorevole, ma anche straordinariamente chiaro e scorrevole. Un saggio a mio parere indispensabile per tutti coloro che intendono avvicinarsi ad uno dei temi più affascinanti, misteriosi ed enigmatici della religiosità antica. Per tutti coloro che intendono comprendere fino in fondo il messaggio e i significati di quello che Plotino riteneva il più limpido percorso di elevazione verso la conoscenza del Divino e verso l’affrancamento dell’Anima (Francis William Hamilton).
LanguageItaliano
Release dateJul 30, 2019
ISBN9788898635740
La Via di Eleusi: il percorso di elevazione e i gradi dell'iniziazione ai Misteri

Read more from Nicola Bizzi

Related to La Via di Eleusi

Related ebooks