Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L'amicizia
L'amicizia
L'amicizia
Ebook95 pages

L'amicizia

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

QUESTO LIBRO È A LAYOUT FISSO
In questo dialogo di carattere filosofico, Cicerone descrive quel fon­damentale vincolo umano che pochi mostrano di apprezzare quanto si dovrebbe: l’amicizia.
“Non si deve essere sazi di un’amicizia come lo si è di altre cose, perché, quanto più le amicizie sono vecchie, tanto più vanno tenute care, come quei vini che reggono al tempo; è infatti vero quello che si dice: che bisogna man­giare insieme molti moggi di sale affinché sia completo il dono dell’amici­zia”.
Con brevi e concise affermazioni, Cicerone descrive le difficoltà non solo di trovare un vero amico, ma altresì di mantenerlo, evitando che le difficoltà quotidiane e gli inevitabili scontri possano condurre a una definitiva rottura. E, soprattutto, si sofferma sul fatto che non vi è evento lieto o bellezza nella vita che possa garantirci la felicità, se non si ha un amico con cui condividerli.
Per questo si rende fondamentale fare qualsiasi sforzo per custodi­re e rafforzare questo rapporto, più importante dell’amore stesso, corrotto dagli istinti sessuali. E, se anche questo può costare fatica e creare grattacapi, sempre ne vale la pena.
Marco Tullio Cicerone (106 a.C. - 43 a.C.), avvocato, politico, scritto­re, oratore e filosofo romano, fu una delle figure più rilevanti di tutta l’antichità romana. Tra le sue opere più famose, De re publica (55 – 51 a.C.), De legibus (52 a.C),De natura deorum (44 a.C).
LanguageItaliano
Release dateApr 24, 2019
ISBN9788865968734
L'amicizia
Read preview

Read more from Cicerone

Related to L'amicizia

Classics For You

View More

Related categories

Reviews for L'amicizia

Rating: 0 out of 5 stars
0 ratings

0 ratings0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    L'amicizia - Cicerone

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1