Roberta
Roberta
Roberta
Ebook179 pages2 hours

Roberta

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

"Sarebbe difficile dire quali fossero esattamente le intenzioni dell'autore di Roberta allorchè egli scrisse, tra il 1896 e il 1897, quel romanzo. Certo, non intendeva compiere una rivoluzione letteraria, nè fondare una scuola; scriveva allora così sinceramente, per impeto di passione e per commozione d'animo, come scrive oggi. Egli viveva in una villa di quella incantevole Riviera di Levante, di cui sono nel libro parecchi tentativi di descrizione. Gli venne l'estro dallo spettacolo del mare, dalle luci stupende, dalla gioia della natura che è, per tutta quella plaga, così ricca e possente? Gli venne l'ispirazione da qualche ora di vita vissuta, più notevole e strana, perchè infinitamente malinconica in quella ridente cornice?
Forse e per l'una e per l'altra cagione scrisse Roberta; per la tristezza dei casi umani, per la bellezza degli spettacoli naturali; e l'una e l'altra gli consigliarono una forma calda fino alla violenza, bizzarra e impreveduta, carica d'imagini e di comparazioni originali. Poi diede il libro alle stampe e non se ne curò più."
Luciano Zuccoli

Luciano Zuccoli  (Luciano von Ingenheim), scrittore, nasce a Calprino (Canton Ticino) il 5 dicembre 1868 e muore a Parigi il 26 novembre 1929.
LanguageItaliano
PublisherPasserino
Release dateMar 25, 2019
ISBN9788832551624
Roberta
Read preview

Read more from Luciano Zùccoli

Related to Roberta

Related ebooks