Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Vita nova: Edizione Integrale
Vita nova: Edizione Integrale
Vita nova: Edizione Integrale
Ebook74 pages1 hour

Vita nova: Edizione Integrale

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

La Vita nova è la prima opera certamente attribuita a Dante Alighieri. Scritta tra il 1293 e il 1294, si tratta di un prosimetro in cui sono inserite 31 liriche e 42 capitoli. L'opera vive di tre momenti fondamentali. Una prima fase in cui Beatrice, la donna amata dal poeta, gli concede il saluto, fonte di beatitudine e salvezza; una seconda in cui ciò non gli è più concesso, a costo di una profonda sofferenza; e una terza in cui Beatrice muore e il rapporto evolve dall'amore per una persona terrena a quello per un'anima ormai lontana.
Il titolo allude in primo luogo alla vita giovanile, ma a questo si aggiunge il significato più profondo di una vita rinnovata dalla presenza miracolosa di Beatrice, che si trasforma in un'iniziazione spirituale.
LanguageItaliano
Release dateJan 23, 2019
ISBN9788832500516
Vita nova: Edizione Integrale
Read preview
Author

Dante Alighieri

Dante Alighieri (1265-1321), a major Italian poet of the late Middle Ages, has been called the father of the Italian language. His classic masterpiece, The Divine Comedy, is widely considered to be the greatest literary work ever composed in Italian, and his writing has inspired a wide range of artists including sculptor Auguste Rodin, composer Franz Liszt, and numerous authors, such as Geoffrey Chaucer, John Milton, and T.S. Eliot.

Read more from Dante Alighieri

Related to Vita nova

Related ebooks

Poetry For You