Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Convivio: Edizione Integrale
Convivio: Edizione Integrale
Convivio: Edizione Integrale
Ebook237 pages4 hours

Convivio: Edizione Integrale

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Il Convivio è un saggio dottrinario composto da Dante Alighieri tra il 1304 e il 1307. Il poeta si ripropone di fornire un assaggio di sapienza a tutti coloro che non hanno potuto dedicarsi agli studi a causa di occupazioni familiari e civili. Il termine 'convivio' deriva dal latino convivium e può essere tradotto come banchetto. L'opera è quindi una mensa («convivio»), che offre ai partecipanti (coloro che hanno desiderio di sapere) una difficile pietanza («vivanda»), ovvero le canzoni, accompagnata dal pane, il quale ne faciliterà l'assimilazione, ovvero i commenti esplicativi.
La prosa è caratterizzata da uno stile argomentativo, che passa in rassegna grandi temi filosofici del tempo allo scopo di formare un'opera enciclopedica che contenga in teoria tutto lo scibile umano.
LanguageItaliano
Release dateJan 23, 2019
ISBN9788832500332
Convivio: Edizione Integrale
Read preview
Author

Dante Alighieri

Dante Alighieri (1265-1321), a major Italian poet of the late Middle Ages, has been called the father of the Italian language. His classic masterpiece, The Divine Comedy, is widely considered to be the greatest literary work ever composed in Italian, and his writing has inspired a wide range of artists including sculptor Auguste Rodin, composer Franz Liszt, and numerous authors, such as Geoffrey Chaucer, John Milton, and T.S. Eliot.

Read more from Dante Alighieri

Related to Convivio

Related ebooks

Poetry For You