Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

L'energia del violino
L'energia del violino
L'energia del violino
Ebook111 pages1 hour

L'energia del violino

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Ci riempiamo la bocca tutti i giorni di questa parola "energia", dandogli però ogni volta un significato diverso. Siamo bombardati di messaggi che la contengono a volte in maniera errata o idiota. La usiamo con mille significati diversi, fino a farle perdere qualunque significato. “È  un tipo pieno di energia”, “energia elettrica”, “energia mentale”, “energia positiva”, “risparmio energetico”, “pasto altamente energetico”, “energia vitale”, “energia magnetica”, “energia meccanica”, e così via in un caleidoscopio nel quale questa bella parola di origine greca, a furia di rigirarsi nelle sue mille sfaccettature, non significa più niente.
Il libro cerca di dare un senso a questa parola, illustrando cos'é, da dove arriva, a cosa serve, come si fa per "tirarla fuori" da dove è nascosta, perché non è gratis anche se le fonti sono gratuite, che differenza c'é con la potenza (differenza che smaschera un mucchio di trucchi e fesserie).
Si sofferma sulle energie rinnovabili, spiegando perché si sono sviluppate solo così tardi e a che punto queste si trovino nella lotta con le energie fossili.
Si usa il punto di vista energetico per guardare la storia dell'uomo e si scopre che l'uomo primitivo aveva a disposizione soltanto l'energia dei propri muscoli, con una potenza diciamo di 80-90 watt a testa per giorno, il doppio sotto sforzo, poi con l'invenzione della società, l'uso di animali, la scoperta del fuoco, l'utilizzo degli utensili e dei metalli, arrivò a circa 750 watt a testa. Con l'Impero Romano la potenza a disposizione di ogni individuo salì a circa 900 watt giornaliere, nel medioevo si arrivò a circa 1400 watt e oggi ognuno di noi, mediamente, può contare su circa 10 mila watt giornaliere. La storia della civiltà è anche la storia dell'energia e della potenza con cui sfruttarla.
Il libro si diverte a indagare l'energia che è dentro le cose di uso comune. L'energia del violino -che dà il titolo all'opera- è un esempio di progresso tecnologico che ha segnato un'intera civiltà, quella della Controriforma cattolica, una civiltà dell'immagine ante litteram.
Insomma, un libro curioso per curiosi, attento all'esattezza scientifica degli assunti e portatore di nuovi punti di vista a volte apparentemente contrari al senso comune, come per esempio lo spassoso capitolo sul chilometro zero.
LanguageItaliano
Release dateSep 11, 2017
ISBN9788826400860
L'energia del violino

Read more from Gianluigi Storto

Related to L'energia del violino

Related ebooks

Science & Mathematics For You