Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il segreto dell'uomo solitario - Il paese del vento
Il segreto dell'uomo solitario - Il paese del vento
Il segreto dell'uomo solitario - Il paese del vento
Ebook300 pages4 hours

Il segreto dell'uomo solitario - Il paese del vento

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

"Il segreto dell'uomo solitario" di Grazia Deledda narra la ricerca della solitudine di Cristiano, il protagonista, il suo irresistibile bisogno di essere invisibile, di non suscitare attenzione, di chiudersi nel proprio mondo e soprattutto in se stesso, dimostrando una paura verso la vita.
Nasce l’innamoramento con un’anima tormentata, Sarina, votata anch’essa al sacrificio, nell’estrema cura del marito malato Giorgio.
Il destino beffardo li fa incontrare e li costringe a rapporti di vicinato, tormentati da uno stesso male, sebbene a ruoli inversi, vittime entrambi della malattia mentale.

"Il paese del vento" vede protagonista Nina, giovane sposa in viaggio con il proprio marito, si dirige verso un paese non definito dove inizierà la sua nuova vita coniugale. La giovane donna è imbevuta di ideali romantici e lo stato d’animo che alberga nei cuori dei novelli sposi che attendono il trenino con le mani intrecciate, è giulivo, ricco di aspettative e di nuovi sogni da realizzare insieme.
Il paese dove amore e speranze avrebbero fatto da sfondo alla loro vita coniugale, si trasforma presto per Nina in una prigione dell’anima fatta di disillusioni e amarezza, dalla quale è possibile evadere solo attraverso i ricordi. Nella sua autonarrazione, Nina si scoprirà diversa. Da fanciulla ingenua, dotata di una fervida fantasia, acuto spirito di osservazione e profonda introspezione, a donna relegata a ruolo di assidua lavoratrice e procreatrice, alla quale si ribella.
A stravolgere la sua vita arriva inaspettatamente, il suo amore da diciassettenne, Gabriele, nella memoria sempre bello ed affascinante, ma nella realtà con il corpo è scosso dai segni dalla tubercolosi.

Maria Grazia Cosima Deledda è nata a Nuoro, penultima di sei figli, in una famiglia benestante, il 27 settembre 1871. E’ stata la seconda donna a vincere il Premio Nobel per la letteratura, nel 1926. Morirà a Roma, all'età di 64 anni, il 15 agosto 1936.
LanguageItaliano
PublisherScrivere
Release dateAug 19, 2017
ISBN9788866613039
Il segreto dell'uomo solitario - Il paese del vento
Read preview
Author

Grazia Deledda

Grazia Deledda (Nuoro, Cerdeña, 1871 - Roma, 1936). Novelista italiana perteneciente al movimiento naturalista. Después de haber realizado sus estudios de educación primaria, recibió clases particulares de un profesor huésped de un familiar suyo, ya que las costumbres de la época no permitían que las jóvenes recibieran una instrucción que fuera más allá de la escuela primaria. Posteriormente, profundizó como autodidacta sus estudios literarios. Desde su matrimonio, vivió en Roma. Escritora prolífica, produjo muchas novelas y narraciones cortas que evocan la dureza de la vida y los conflictos emocionales de los habitantes de su isla natal. La narrativa de Grazia Deledda se basa en vivencias poderosas de amor, de dolor y de muerte sobre las que planea el sentido del pecado, de la culpa, y la conciencia de una inevitable fatalidad. Sus principales obras son Elías Portolu, La madre y Cósima. En 1926 recibió el Premio Nobel de Literatura.

Read more from Grazia Deledda

Related to Il segreto dell'uomo solitario - Il paese del vento

Related ebooks

Romance For You