Il nostro padrone
Il nostro padrone
Il nostro padrone
Ebook302 pages4 hours

Il nostro padrone

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

“Il nostro padrone” di questo romanzo di Grazia Deledda è Dio, padrone del destino di uomini e cose.
La storia ha inizio con il ritorno a Nuoro di Pietro Maria Dejana, vecchio possidente terriero che ha perduto la sua fortuna in seguito all'arresto per un antico delitto. Oltre i beni ha perso anche il sogno giovanile di prendere i voti in seguito all'uccisione del patrigno Lurisincu, uomo vile e brutale.
Pietro, il cui temperamento passionale ed irruento è stato mitigato dal carcere.
Nei lunghi anni trascorsi a ripensare ai suoi errori, la sua fede si è rafforzata (tutti a Nuoro lo chiamano Gerusalemme) e quasi plasmata in un'idea deformata della penitenza, tanto che per espiare i suoi errori vuole sposare Marieléne, che era stata un tempo la sua amante.
La strada di Predu Maria si incrocia con quella del carbonaio toscano Aldo Bruno Papi. Bruno si è convinto che il matrimonio con Marieléne sarebbe stato assai vantaggioso per la sua carriera, anche grazie alla dote cospicua, ed ha incominciato a farle una corte serrata. Bruno, però, è anche innamorato della giovane e bella Sebastiana.
Alla fine sarà “il nostro padrone”, cioè Dio, travestito da destino, che deciderà quello che dovrà succedere, e lo farà avvenire.

Maria Grazia Cosima Deledda è nata a Nuoro, penultima di sei figli, in una famiglia benestante, il 27 settembre 1871. E’ stata la seconda donna a vincere il Premio Nobel per la letteratura, nel 1926. Morirà a Roma, all'età di 64 anni, il 15 agosto 1936.
LanguageItaliano
PublisherScrivere
Release dateAug 14, 2017
ISBN9788866612964
Il nostro padrone
Read preview
Author

Grazia Deledda

Grazia Deledda (1871-1936) war eine italienische Schriftstellerin und Nobelpreisträgerin der Literatur des Jahres 1926. Sie zählte zu den bedeutendsten Autorinnen des Naturalismus innerhalb der italienischen Literatur. In ihren Werken schildert sie das harte Leben der Sarden. Deleddas Bücher sind Schicksalsromane, die oft Frauen als zentrale Figuren haben, die in Konflikten um Ehre, Glauben und gesellschaftliche Vorurteile zerrieben werden. Das Nobelpreiskomitee verlieh ihr den Preis "für ihre von Idealismus getragenen Werke, die mit Anschaulichkeit und Klarheit das Leben auf ihrer heimatlichen Insel schildern und allgemein menschliche Probleme mit Tiefe und Wärme behandeln."

Read more from Grazia Deledda

Related to Il nostro padrone

Related ebooks

Books Recommended For You