Le avventure di Pinocchio
Le avventure di Pinocchio
Le avventure di Pinocchio
Ebook228 pages2 hours

Le avventure di Pinocchio

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

                                                                                        Carlo Collodi
                                                                              Le avventure di Pinocchio
edizione integrale 

illustrazioni originali del maestro Leonardo Mattioli                                     

        Il fiorentino Carlo Lorenzini (1826 – 1890), più noto al pubblico di grandi e piccini col nome di Collodi, mutuato dal paese materno, fu patriota delle guerre d’indipendenza ma anche libraio, recensore, editore.
Le Avventure di Pinocchio, scritto nel 1881 e pubblicato nel 1883. Con questo romanzo, uscito a puntate, è stato capace di creare un personaggio immortale, quasi un archetipo junghiano: il burattino di legno che diventa bambino alla fine della storia come ricompensa per la buona condotta, modello del discolo dal cuore tenero, del bugiardo fantasioso.

La diffusione del testo è stata enorme, non si contano nemmeno più le traduzioni in tutte le lingue del mondo. Molte espressioni del libro sono diventate di uso comune, come “ridere a crepapelle”, o “le bugie hanno le gambe corte e il naso lungo”.

In bilico fra romanticismo e verismo, fra romanzo dai toni gotici (vedi l’impiccagione e gli spaventosi conigli becchini) e le miserie popolari dickensiane, è essenzialmente una narrazione picaresca con intento morale. La storia si svolge in un luogo imprecisato, a nord di Firenze, in un paese povero, animato da personaggi quasi verghiani, che conoscono una fame cronica.

L’insegnamento morale, l’educazione, i gendarmi, il giudice, la fata turchina, il “povero babbo”, tutto tende a istillare nel burattino sensi di colpa, a riportarlo sulla retta via, a reintegrarlo nel sistema, a fargli abbandonare l’infanzia per la maturità, per un grigio divenire uomo.
Pinocchio di Collodi è stato uno dei libri più imitati e “consumati”.


ebook Borelli editore 
 
LanguageItaliano
Release dateApr 13, 2017
ISBN9788899481193
Read preview
Author

Carlo Collodi

Carlo Corenzini was both in Florence, Italy, in 1826 and worked as a writer and journalist under the pseudonym Carlo Collodi. In addition to being celebrated for his writing he was also known for his active interest in political life and ideas. He first began to engage with a young audience of readers when he published a translation of the French Fairy Tales of Charles Perrault in 1876, and then began work on his most celebrated book, Pinocchio, in 1881. His story of a puppet began life as a series of instalments published in The Children's Magazine before being published as a complete book - with a new ending - in 1883. Corenzini died some seven years later, in 1890, in his home city of Florence.

Read more from Carlo Collodi

Related to Le avventure di Pinocchio

Related ebooks

Classics For You