Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Interviste con l’Arte
Interviste con l’Arte
Interviste con l’Arte
Ebook338 pages3 hours

Interviste con l’Arte

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Quella che leggerete in queste pagine è una vera e propria "Intervista con l'Arte", intesa come intervista a chi l'Arte la crea. Sono Donne e Uomini di Talento e di Grande Creatività, che hanno passione, che hanno lavorato e sudato tantissimo per acquisire la tecnica migliore per esprimere il loro talento; che hanno acquisito, ognuno di loro, un modo peculiare e personale per esprimersi artisticamente e tirare fuori dall'anima quella parte di sé che manifestandosi al pubblico, allo spettatore, all’osservatore, regale emozioni forti ed intense, dona pathos e tremori cutanei, accelera i battiti cardiaci e acqueta lo spirito e l'anima perché, dopo il primo disorientante impatto, sono costretti ad immergersi in una dimensione magica: l'Arte!
Lo scrivo sempre e dappertutto, il mio modo di concepire l'Arte è particolare e si ispira moltissimo al pensiero di Oscar Wilde (Dublino 1854-Parigi 1900): «L'arte non sta nelle cose, negli oggetti. L'arte non sta nell'Artista di Talento che possiede il dono della creatività. L'Arte si materializza metafisicamente ed emozionalmente nell'incontro tra l'"Oggetto-Artistico" e l’"Uomo che lo osserva” con i suoi peculiari strumenti intellettivi, emozionali e passionali"». Non è chiaramente ed ovviamente una “citazione”, una traduzione letterale del pensiero di Oscar Wilde quello che ho appena scritto e virgolettato! È il mio concetto di Arte fortemente ispirato all'idea di Arte di O.W., e virgolettato per dare merito ad uno degli Artisti più Geniali, più Grandi, più Brillanti, più Creativi, più Destrutturanti del concetto di come comprendere e di come creare Arte, della Storia dell'Uomo di tutti i tempi.
Quello che ho fatto io con questa "TRILOGIA" di volumi, è dare voce a sessanta Artisti, per lo più giovani, ma anche meno giovani, ma tutti contemporanei; Donne e Uomini, di quasi tutte le discipline artistiche più alla moda ed in voga oggi, che ho invitato a "confessarmi" via à vis, in una intensa e piacevolissima conversazione a due, appassionata e coinvolgente, perché pensano di essere degli Artisti, qual è stato il loro percorso umano e professionale per diventare degli Artisti Veri, cos'è l'Arte per loro.
E allora, chi leggerà questo "TRILOGIA" e chi al contempo ama ed è appassionato d'Arte, avrà la possibilità di posizionarsi in punti di vista diversi e spesso distanti tra loro, ma tutti quanti complementari, con il “telescopio” puntato verso un unico obiettivo che rende l'oggetto osservato prismatico, multiforme, metamorfico, quindi reale e vero.
Questo obiettivo, che inevitabilmente viene centrato e "de-finito-multiformemente", è l'Arte che abbiamo bisogno di comprendere oggi, nel XXI Secolo!
LanguageItaliano
Release dateApr 6, 2017
ISBN9788826047102
Interviste con l’Arte
Read preview

Read more from Andrea Giostra

Related to Interviste con l’Arte

Related ebooks

Art For You