Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

el mona sa tutto
el mona sa tutto
el mona sa tutto
Ebook147 pages2 hours

el mona sa tutto

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Com’è strana questa crisi nell’abbondanza. Il petrolio è abbondante e costa poco, come i disoccupati, abbondanti e costano poco, il cibo si spreca e si muore di fame, c’è molta liquidità (Quantitative Easing), ma non si hanno i soldi per arrivare a fine mese.

Stiamo vivendo un periodo di silenzioso cambiamento dei valori di riferimento della società, il valore dell’onestà è sostituito dal nuovo valore del più furbo, il valore della solidarietà sociale è sostituito dal profitto individuale sopra ogni cosa, da cittadini siamo diventati consumatori, da protagonisti siamo diventati spettatori, il risultato è una crisi sociale ed economica che porta le vittime ad essere complici del sistema e carnefici di se stesse, vittime di un’informazione parziale, incompleta e al servizio di potenti gruppi di pressione.

Il saggio è incentrato sulla legittimità del potere in rapporto al principio di legittimità democratica e dei valori ad esso collegati, e vuole dimostrare come gli attuali governi siano illegittimi socialmente e politicamente perché non seguono i principi democratici sostanziali, anche se conformi a leggi di dubbia legittimità costituzionale. Questa illegittimità genera sfiducia nei rapporti tra i cittadini e le istituzioni e tra i cittadini stessi, la sfiducia genera la crisi, morale ed economica.

Nel saggio vengono introdotti alcuni concetti, tra cui il “vincolo esterno”, importante per capire i meccanismi tecnici della crisi; utilizzando tra il serio e il faceto gli eventi mitologici che precedettero la guerra di Troia, si arriva a capire il significato di vincolo esterno e delle sue diverse manifestazioni. Questa rivisitazione è molto utile anche per comprendere come informazioni vere ma parziali “informazioni del buco della serratura appunto” portino a conclusioni sbagliate.

Dopo una parte dedicata all’Italia a agli italiani, una breve analisi internazionale completa il quadro.

Precedono la parte finale, l’esposizione dell’aspetto anticristiano della costruzione europea, e la denuncia della falsa ideologia del “dio mercato” con il capitolo “Il dio mercato non esiste: è una bufala.”

Ci aspettano un Europa e un’Italia antidemocratiche, illiberali e anticristiane, il falso “dio mercato” regnerà incontrastato nella società dove “el mona sa tutto”.
LanguageItaliano
PublisherOmero Ciacola
Release dateJul 28, 2016
ISBN9788822825629
el mona sa tutto

Related to el mona sa tutto

Related ebooks

Economics For You