Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Le novelle marinaresche di mastro Catrame
Le novelle marinaresche di mastro Catrame
Le novelle marinaresche di mastro Catrame
Ebook152 pages2 hours

Le novelle marinaresche di mastro Catrame

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

Mastro Catrame al calar della sera, disteso su un barile di vecchio Cipro, racconta le sue avventure ai giovani marinai che lo ascoltano con interesse e stupore, e talora con paura e sgomento. Ma a contrastare il vecchio marinaio c’è il comandante, che smonta di volta in volta i racconti misteriosi e fantastici con spiegazioni razionali e scientifiche. In realtà mastro Catrame vuole trasmettere ai giovani il proprio bagaglio di esperienze e di conoscenze, attraverso la fantasia, che domina da secoli il mondo del mare. Dopo la sua ultima apparizione, chiede al giovane marinaio che sta per sbarcare di raccogliere le sue memorie e di metterle per iscritto.
Un finale commovente di un vecchio che dice ad un giovane: ricordati di onorare le antiche tradizioni del mare, e ama la vita e non rinunciare mai a sognare!

Emilio Salgari (1862-1911) è stato uno scrittore italiano famoso per i suoi romanzi d'avventura, in particolare per la serie sul pirata Sandokan, ambientata nell'arcipelago malese alla fine del XIX secolo. Salgari è stato un autore prolifico e i suoi libri erano popolari non solo in Italia, ma anche in molti altri paesi, tra cui Francia, Spagna e America Latina.

Oltre alla serie su Sandokan, Salgari ha scritto molti altri romanzi d'avventura, spesso ambientati in luoghi esotici come l'Africa, il Medio Oriente e il Sud America. Le sue opere erano notevoli per le vivaci descrizioni di terre straniere, le trame ricche di azione e i personaggi colorati.

Sebbene fosse molto famoso come scrittore, ha sofferto di problemi finanziari per tutta la vita e alla fine si è suicidato nel 1911. Tuttavia, il suo lascito come scrittore di fiction d'avventura è durato nel tempo e i suoi libri continuano ad essere letti e apprezzati dai lettori di tutto il mondo.

Introduzione a cura di Alessio Buonomo.
Alessio Buonomo nasce il 4 febbraio 1978, nel 1996 ha conseguito la Maturità Classica presso il Liceo Classico “V. Pollione” di Formia e successivamente si è laureato in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Cassino, con una tesi di argomento storico-contemporaneo. All’Università ha collaborato part-time presso l’Ufficio del Manager Didattico. Appassionato di studi storici e di politica ha scritto per alcune riviste locali e non, inoltre, ha svolto diverse esperienze nell’associazionismo culturale e non profit assumendo incarichi amministrativi e di ufficio stampa. Nel 2007 ha ricoperto un ruolo significativo nell’Ufficio di Gabinetto del Comune di Gaeta come responsabile delle relazioni pubbliche e istituzionali, cerimoniale e segreteria, terminato nel 2012. Ha seguito un breve corso di studi in “Management della Pubblica Amministrazione” e negli anni successivi un corso più intenso in “Tecniche Legislative e Relazioni Istituzionali” presso il RISL (Rivista Italiana di Studi Legislativi – Roma 2012/13). Attualmente è impegnato nel settore dell’informazione e della comunicazione, del web editing e del web marketing, e come intermediario e consulente commerciale.
LanguageItaliano
PublisherPasserino
Release dateMay 8, 2014
ISBN9788898925100
Le novelle marinaresche di mastro Catrame

Read more from Emilio Salgari

Related to Le novelle marinaresche di mastro Catrame

Related ebooks

Children's Action & Adventure For You