Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Il Moliere
Il Moliere
Il Moliere
Ebook146 pages53 minutes

Il Moliere

Rating: 0 out of 5 stars

()

Read preview

About this ebook

In questa commedia di Carlo Goldoni, scritta nel 1751, Molière aspetta con ansia l'autorizzazione del Re per poter mettere in scena il suo Tartufo osteggiato dai molti ipocriti del tempo. Goldoni coniuga le vicende del grande autore legate alla recita, con un'atroce burla giocata ad uno di loro, all'amore, in odore di incesto, per Armande la figlia della Bejart, sua amante.
"Il Moliere" è un'opera di cui Goldoni andava fiero e che i contemporanei seppero apprezzare. Eppure essa non è né priva di interesse, né marginale nella produzione dell'autore. È infatti documento di un momento molto critico nell'itinerario professionale e artistico di Carlo Goldoni: attesta il suo dover confrontarsi con un pubblico - quello torinese del 1751 - che non lo misura con la Commedia dell'Arte in declino, ma con Molière, l'indiscusso maestro della commedia nell'Europa del tempo. Un confronto grazie al quale l'autore seppe riflettere sul suo rapporto con il commediografo francese e sul valore della sua riforma in un contesto europeo.
LanguageItaliano
PublisherScrivere
Release dateJan 30, 2012
ISBN9788866610656
Il Moliere
Read preview
Author

Carlo Goldoni

Carlo Goldoni was born in Venice in 1707. While studying Law in Pavia he was expelled from his College for having written a satirical tract about the people of Pavia. He continued his legal studies in Modena and finally graduated in Law in Padova. After practising this profession for a short while, he abandoned it in favour of the theatre. An extremely prolific theatrical career followed spanning over sixty years. Goldoni was a prolific playwright, widely regarded as the Italian Molière. He died in Paris in 1793.

Read more from Carlo Goldoni

Related to Il Moliere

Related ebooks