Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Basket Unificato
Basket Unificato
Basket Unificato
Ebook41 pages22 minutes

Basket Unificato

Rating: 5 out of 5 stars

5/5

()

Read preview

About this ebook

Questo semplice ebook vuole essere una piccola guida per tutti coloro che si avvicinano per la prima volta al Basket Unificato, ovvero il Basket riservato ad atleti con disabilità intellettiva relazionale.

In particolare, il lettore avrà la possibilità di conoscere giochi divertenti e utili per sviluppare gli schemi motori di base propedeutici al gioco della pallacanestro.

Infatti, tante più occasioni offriamo al ragazzo per sperimentare questi schemi motori in situazioni e condizioni differenti, tanto più risulteranno delle vere e proprie matrici, capaci di dar vita a nuove abilità motorie.

In altre parole il passaggio e il tiro a canestro hanno come matrice il lanciare, la ricezione ha come matrice l'afferrare e così via...
LanguageItaliano
PublisherYoucanprint
Release dateMar 28, 2014
ISBN9788891137913
Basket Unificato

Related to Basket Unificato

Related ebooks

Related articles

Related categories

Reviews for Basket Unificato

Rating: 5 out of 5 stars
5/5

1 rating0 reviews

What did you think?

Tap to rate

Review must be at least 10 words

    Book preview

    Basket Unificato - Progetto "Sorridendo Vinceremo"

    http://basketdisabili.blogspot.it/2013/10/periodizzazione-dellallenamento-parte-2.html

    PRIMO MESOCICLO:

    Durata: 5 ALLENAMENTI. Durata di un allenamento: un' ora e un quarto.

    OBIETTIVI MOTORIO-SPORTIVI: Potenziamento degli schemi motori di base, miglioramento delle capacità di equilibrio, l'agilità nei movimenti, incremento delle capacità attentive.

    OBIETTIVI EDUCATIVI: favorire l'autonomia del ragazzo, spronarlo a collaborare con i compagni, ad aspettare il proprio turno, a rispettare le regole e a mettersi in gioco.

    Il primo meso-ciclo, contiene 5 microcicli, ovvero cinque allenamenti.

    Personalmente, in base al numero di allenamenti che ho a disposizione (un incontro a settimana) ho fatto corrispondere un microciclo per ogni allenamento.

    Questa modalità di programmazione non è una regola fissa, di conseguenza se avete a disposizione un numero maggiore di incontri settimanali, ad esempio due, potete benissimo stabilire che un micro-ciclo corrisponda a due allenamenti.

    Lo scopo principale del micro-ciclo è quello di suddividere il meso-ciclo, in cicli più brevi, finalizzati all'acquisizione di obiettivi specifici.

    1° MICRO-CICLO

    OBIETTIVI MOTORIO-SPORTIVI: potenziamento degli schemi motori di base, familiarizzazione con il pallone da basket.

    OBIETTIVI EDUCATIVI: conoscenza dei nuovi compagni, rispetto del proprio turno e delle regole del gioco.

    PRIMO ALLENAMENTO:

    ACCOGLENZA: in questi primi minuti dell'attività, in cui si attende l'arrivo di tutti i ragazzi, i primi arrivati prendono un pallone e si muovono liberamente per il campo o eseguono dei tiri a canestro da diverse distanze, in massima libertà e chiacchierando con i propri compagni.

    APPELLO

    GIOCO DI PRESENTAZIONE DEI NUOVI ARRIVATI:

    I ragazzi sono disposti in cerchio, l'istruttore consegna una palla da basket ( o se preferite, qualsiasi altro pallone) ad un ragazzo, il quale dovrà presentarsi dicendo il proprio nome e raccontando brevemente come ha trascorso le proprie vacanze estive; una volta presentatosi, passa la palla ad un altro giocatore che a sua volta farà lo

    Enjoying the preview?
    Page 1 of 1