Discover millions of ebooks, audiobooks, and so much more with a free trial

Only $11.99/month after trial. Cancel anytime.

Unavailable
Il Manifesto del Futurismo
Unavailable
Il Manifesto del Futurismo
Unavailable
Il Manifesto del Futurismo
Ebook9 pages20 minutes

Il Manifesto del Futurismo

Rating: 0 out of 5 stars

()

Currently unavailable

Currently unavailable

About this ebook

Il Manifesto del Futurismo è stato scritto da Filippo Tommaso Marinetti e pubblicato sul quotidiano parigino Le Figaro il 20 febbraio 1909. In esso, Marinetti esprimeva il desiderio di rompere con la cultura del passato, che egli considerava arcaica e superata, e di abbracciare la modernità e l'innovazione tecnologica.

Il Futurismo, dunque, rappresentava una netta opposizione alla civiltà borghese ottocentesca, rifiutando la retorica tradizionale e il romanticismo decadentista dannunziano. Invece, esso celebrava l'energia, la velocità, la macchina e la modernità in tutte le sue forme, compresi il dinamismo urbano, l'industrializzazione e la guerra.

Il Manifesto del Futurismo ha avuto un enorme impatto sulla cultura italiana e internazionale del XX secolo, influenzando diverse forme d'arte come la pittura, la scultura, la letteratura, la musica e il cinema.

Filippo Tommaso Marinetti è stato un importante poeta, scrittore e drammaturgo italiano nato ad Alessandria d'Egitto il 22 dicembre 1876 e morto a Bellagio il 2 dicembre 1944. Marinetti è noto soprattutto per essere stato il fondatore e il principale esponente del movimento futurista, la prima avanguardia storica italiana del Novecento.
LanguageItaliano
PublisherPasserino
Release dateNov 11, 2013
ISBN9788890928239
Unavailable
Il Manifesto del Futurismo
Author

Filippo Tommaso Marinetti

F. T. Marinetti was born in Egypt in 1876 and died in Italy in 1944.

Read more from Filippo Tommaso Marinetti

Related to Il Manifesto del Futurismo

Related ebooks