Freedom - Oltre il confine

NERO COME UN SANTO

UN di capelli bruni coperti da viso candido e luminoso come la veste, incorniciato un manto, solitamente azzurro… È questa l’immagine più classica del volto di Maria, madre di Gesù, così come è stato raffigurato per secoli nell’arte. Eppure, non sono poche le cosiddette “madonne nere”, oggetto di culto in tutto il mondo. In Italia ricordiamo la Madonna di Loreto o Vergine Lauretana, venerata da papa Giovanni XXIII; quella del Santuario di Tindari, nel Messinese; quella di Oropa, nel Biellese; quella del Sacro Monte di Viggiano, in Basilicata.

Una delle più note in Europa si trova a Jasna Góra, ed è la patrona della Polonia: è la Madonna di Czestochowa, cui era particolarmente devoto Giovanni Paolo II.

Le cause del volto scuro possono essere diverse: un legno annerito dal fumo di troppe candele, oppure dall’ossidazione dei colori originari o della foglia d’argento che lo ricopriva. Figure sacre, scolpite in legni esotici di tonalità scure, o invecchiate dal tempo, arrivarono dall’Oriente a seguito delle Crociate, mentre alcuni ordini cavallereschi o religiosi, come carmelitani e francescani, molto attivi in Terra Santa e Siria, ne diffusero il culto anche in Occidente. Ma poteva trattarsi anche di icone “nate” scure… I cavalieri Templari, ad esempio, erano devoti a Bernardo di Chiaravalle, ispiratore, in cui la sposa “nera ma bella” («» - Ct 1, 5) era considerata una delle figure che, nell’Antico Testamento, avrebbe prefigurato la Vergine.

You’re reading a preview, subscribe to read more.

More from Freedom - Oltre il confine

Freedom - Oltre il confine1 min read
Le Piattaforme Di Ghiaccio Antartiche Sono Fortemente A Rischio
Lo scioglimento delle piattaforme di ghiaccio antartiche potrebbe avvenire molto più velocemente del previsto. È il risultato di uno studio effettuato dal Korea Polar Research Institute, dall’Università giapponese di Hokkaido e dall’Università Nazion
Freedom - Oltre il confine1 min read
Scoperto Colossale Buco Nero Nella Nostra Galassia
Nonostante sia relativamente vicino, si parla comunque di2000 anni luce, finora era passato sostanzialmente inosservato. Si tratta di un buco nero originatosi dal collasso di una stella di dimensioni da record, con una massa che è ben 33 volte quella
Freedom - Oltre il confine1 min read
I Prodotti ufficiali Griffati Freedom
…E TANTO ALTRO SU freedom.shop.mediaset.it ■

Related Books & Audiobooks