
«Essere o non essere… questo è il dilemma»: sono queste le parole che tradizionalmente vengono alla mente quando parliamo del Bardo, meglio conosciuto come William Shakespeare; ma in merito a quel suo “essere o non essere” siamo davvero convinti di conoscere questo personaggio?
A dire la verità le fonti che parlano di lui sono davvero ridotte, tant’è che molti studiosi hanno difficoltà a ricostruire la sua vita per intero. William Shakespeare sarebbe nato a Stratford Upon Avon il 23 aprile del 1564 da John Shakespeare e Mary Arden e battezzato tre giorni dopo. Anche in merito alla sua formazione le notizie sono scarne e non esistono documenti di alcun tipo che registrino Shakespeare in qualche istituto scolastico, né nella sua città natale né altrove. Secondo alcuni ricercatori, William avrebbe lasciato la scuola a 11 anni mentre secondo altri avrebbe almeno preso la licenza elementare. Secondo altri ancora, uno dei più grandi letterati di sempre non avrebbe addirittura mai frequentato la scuola a causa di alcuni problemi finanziari in famiglia.
Ciò che sicuramente sappiamo è che si sposerà con Anne Hathaway nel 1582 e che da lei avrà tre figli e che, nel 1585, ad appena 21 anni, deciderà di lasciare Stratford e la famiglia per cercare fortuna a Londra, città che contribuirà poi a renderlo una vera e propria celebrità: qui infatti, nel 1592, da ciò che sappiamo, inizierà la sua carriera nel mondo del teatro come attore e drammaturgo. Una carriera che lo accompagnerà fino alla sua morte nel 1616.
QUALCOSA NON TORNA
Questo è ciò che sappiamo